Dal 27 al 29 settembre al Parco urbano sono in programma il Pentathlon del boscaiolo e le competizioni nazionali ed europee di Timbersports
‘A Bellinzona spacchiamo!’. Non si tratta di autocompiacimento, bensì della manifestazione che si terrà al Parco urbano dal 27 al 29 settembre incentrata sul taglio della legna. Manifestazione che unirà l'ormai conosciuto alle nostre latitudini Pentathlon del boscaiolo alle competizioni Stihl Timbersports che si svolgeranno per la prima volta in Ticino. Durante le tre giornate non mancheranno inoltre buon cibo, buona musica, la possibilità di acquistare prodotti artigianali e attività per tutta la famiglia. Informazioni dettagliate e aggiornate si trovano su www.spacchiamo.ch.
Dopo la Festa federale della musica popolare andata in scena lo scorso settembre, Bellinzona si presta a ospitare un altro evento di grande richiamo, anche se un po’ più di nicchia. Ma uno degli obiettivi è proprio quello di «avvicinare anche un pubblico in parte urbano, e tendenzialmente non abituato a usare motoseghe o spaccare legna, al mondo della selvicoltura e dei boschi», ha affermato oggi durante una conferenza stampa Fabio Käppeli, vicesindaco della Città. Il municipale ha infatti ricordato che il territorio di Bellinzona è sì da una parte caratterizzato da una realtà urbana, ma dall'altra può pure contare su «una vasta superficie boschiva, non edificata, che va gestita con attenzione». Territorio che è inoltre importante anche per l'economia, visto che il settore del legno impiega in Ticino centinaia di persone e forma decine di apprendisti.
Che questo mondo susciti interesse, lo dimostra la grande affluenza di pubblico che annualmente si registra per il Pentathlon del boscaiolo, organizzato da BoscoTicino, l'associazione dei proprietari di bosco. Un successo che Henrik Bang, direttore di Federlegno, nonché municipale di Bellinzona, è convinto che proseguirà anche quest'anno al Parco urbano, e più precisamente sabato 28 settembre, il giorno dedicato a questo evento. Evento che prevede cinque prove: tagliare un tronco di abete con l’ascia, ricavare un disco di legno con la motosega, tagliare dei pioli inseriti in un tronco in una determinata successione, abbattere un palo e farlo cadere su un palloncino, così come far rotolare un tronco usando uno zappino. Come da tradizione sarà organizzato anche il Mini-Pentathlon (sabato e domenica), dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni. «Un evento in crescita», ha sottolineato Bang, precisando che «quest'anno saranno a disposizione 550 posti, rispetto ai 300 dell'anno scorso quando diversi giovanissimi interessati non hanno potuto partecipare». Non vanno poi dimenticati la gara di sculture in legno (che saranno poi messe all'asta) realizzate con la motosega e quella di arrampicata sul palo. Non da ultimo anche quest'anno saranno proposti la fiera forestale e il mercato artigianale (sabato e domenica) durante i quali saranno presentati prodotti realizzati con legname indigeno.
L'ambiente di festa del Pentathlon sarà poi unito, come detto, a quello più competitivo di Timbersports, ovvero gare sportive internazionali estreme dedicate ai taglialegna nelle quali si simula la pratica di abbattimento o di taglio di alberi abbattuti. Gare alle quali partecipano veri propri atleti che cercheranno di concludere le prove nel minor tempo possibile utilizzando l'ascia, la sega o la motosega. Venerdì 27 si inizierà con la competizione dedicata ai giovani. Sabato si svolgeranno invece i campionati svizzeri sia per la categoria donne, sia per quella degli uomini. Il giorno più atteso sarà però la domenica, quando si svolgeranno i campionati europei (trasmessi in streaming in tutto il mondo): i migliori atleti si qualificheranno per i campionati del mondo in programma nel 2025. Le gare sono una dimostrazione di abilità, precisione, forza e velocità, ma anche di equilibrio, resistenza e destrezza nell'uso delle attrezzature. Abilità impressionanti mostrate a margine della conferenza stampa a Bellinzona dal campione svizzero in carica Cyril Pabst.
A organizzare la manifestazione è la Città di Bellinzona e l'Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Valli (Otr-Bat), in collaborazione con BoscoTicino e Stihl Svizzera, che hanno voluto cogliere l'opportunità di ospitare le due competizioni legate al mondo dei taglialegna così da poter proporre per la prima volta un evento interamente dedicato all'economia forestale in tutte le sue sfaccettature sull’arco di tre giornate durante le quali anche le competizioni aperte al pubblico, varie forme di intrattenimento e la gastronomia contribuiranno ad arricchire il ricco programma. «Dopo essere stata la capitale svizzera della musica popolare, Bellinzona diventa ora quella europea del legno», ha rilevato da parte sua Juri Clericetti, direttore dell'Otr-Bat, sottolineando le ricadute economiche in termini di pernottamenti e visibilità che questi eventi garantiscono all'intera regione. «La spettacolarità dell’evento e le esibizioni dei concorrenti fungeranno anche da interessante originale animazione alla popolazione locale e ai turisti». Inoltre, «sarà una nuova opportunità di poter confermare le nostre riconosciute qualità d’accoglienza e di ristorazione e soprattutto di nuovamente mostrare le nostre capacità organizzative ad alto livello».