laR+ Bellinzonese

Attese oltre 10mila persone per le gare di taglialegna

La manifestazione ‘A Bellinzona spacchiamo’ (Pentathlon del boscaiolo e gare di Stihl Timbersports) si terrà al Parco urbano dal 27 al 29 settembre

24 settembre 2024
|

È tutto pronto al Parco urbano di Bellinzona per accogliere sull’arco di tre giorni migliaia di appassionati grandi e piccini di motoseghe, asce e di tutto ciò che ruota attorno al taglio della legna. Dal 27 al 29 settembre è infatti in programma la 32esima edizione del tradizionale Pentathlon del boscaiolo e, per la prima volta in Ticino, le gare di Stihl Timbersports. «Un sogno che si è concretizzato dopo due anni di lavoro», ha affermato oggi durante una conferenza stampa Henrik Bang, municipale, nonché direttore di Federlegno. Nell’area di 30’000 m2 dove potranno essere accolte «oltre 10mila persone», saranno anche presenti «due capannoni con 1’000 posti a sedere» dove si potrà eventualmente trovare rifugio in caso di pioggia o forte sole. A disposizione anche bar, cucina e sei food truck. Nel weekend si terrà anche la fiera forestale e il mercato dell’artigianato per i quali saranno a disposizione «oltre 50 bancarelle». Sarà anche posta particolare attenzione alla sostenibilità: oltre al 20% di sconto per chi si reca all’evento con i trasporti pubblici, saranno utilizzate stoviglie biodegradabili e bicchieri riutilizzabili e lavabili. Inoltre le motoseghe utilizzeranno benzina alchilata e una prova sarà eseguita con una motosega elettrica. La manifestazione ‘A Bellinzona spacchiamo’ è promossa e organizzata da BoscoTicino, dal Comune, dall’Organizzazione turistica di Bellinzonese e Alto Ticino (Otr-Bat) con il patrocinio del Dipartimento del territorio e il supporto di Federlegno.

Competizioni cantonali, nazionali e internazionali

Il taglio del nastro (alla presenza del sindaco Mario Branda e del consigliere di Stato Claudio Zali) è previsto venerdì 27 settembre alle 17. Seguiranno i campionati svizzeri (categoria giovani) di Timbersports e la relativa premiazione. Dalle 20.30 musica con i Folk & Grott. Sabato 28 sarà la giornata del Pentathlon: «Dalle 9 alle 13, 111 selvicoltori (tra cui 14 apprendisti) si sfideranno nelle cinque prove tradizionali alla conquista del titolo di miglior boscaiolo del cantone», ha sottolineato Danilo Piccioli, presidente di BoscoTicino. Alle 13 è poi in programma la competizione internazionale femminile di Timbersports, seguita dalla premiazione. Alle 15 i campionati svizzeri di Timbersports (categoria uomini). La premiazione dei vincitori di quest’ultimi e del Pentathlon si terrà congiuntamente alle 18.30. Nel pomeriggio di sabato sono anche previsti il concorso di sculture in legno e la gara di arrampicata sul palo (Trofeo Asif). Dalle 20.30 musica con The Fat Flamingos. L’evento clou di domenica saranno invece le finali dei campionati europei di Timbersports. I migliori dieci (premiazione alle 16) si qualificheranno ai Mondiali del 2025. Sia sabato, sia domenica si terrà anche il Mini-Pentathlon, dedicato ai «selvicoltori del futuro», ha precisato Piccioli. Un evento sempre molto apprezzato da bambini e famiglie. L’entrata sarà libera. Maggiori info su www.spacchiamo.ch.

Lancio di asce doppie a Faido: ‘Idealmente cerchiamo sempre di coordinare eventi simili’

Restando in tema, nel weekend (28 e 29 settembre) a Faido è in programma la settima edizione del Campionato svizzero di lancio di asce doppie. Sabato 28 la competizione prenderà il via alle 10 e fino alle 18 vedrà scendere in pedana i lanciatori svizzeri. La gara sarà aperta, ma con classifica separata, agli atleti esteri. Domenica le gare riprenderanno alle 10 con la mattina dedicata ai tiri di squadra (da tre, anche formazioni miste); nel pomeriggio le finali con premiazione verso le 18. Durante la due giorni non mancheranno bancarelle con prodotti alimentari e di artigianato locale e una fornitissima buvette. Essendo le due manifestazioni rivolte a un pubblico perlomeno simile, non era pensabile unire le forze? «Idealmente, nel limite del possibile, cerchiamo sempre di coordinare eventi simili», ha rilevato a margine della conferenza stampa il direttore dell’Otr-Bat Juri Clericetti. Per cercare di facilitare questo coordinamento «raccomandiamo a tutti gli organizzatori di eventi di contattare in anticipo l’Otr: così facendo potremo trovare una soluzione ideale per tutti gli attori coinvolti». In ogni caso, «anche due eventi distinti possono permettere agli appassionati di scoprire e apprezzare due regioni diverse del nostro territorio».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔