Dal 27 al 29 settembre si terranno il Pentathlon del boscaiolo e la competizione europea di Timbersports che si basano su attività di taglio della legna
Potenti motoseghe, asce affilatissime fra trucioli che volano in ogni direzione. Dal 27 al 29 settembre al Parco urbano di Bellinzona si terranno il Pentathlon del boscaiolo e, per la prima volta in Ticino, i campionati svizzeri ed europei di Timbersports, gare che generano un'atmosfera esplosiva e adrenalinica dove ogni millisecondo conta. Entrambi sono eventi che si basano su attività di taglio della legna.
Partiamo dall'annuale Pentathlon del boscaiolo che si terrà per la 32a volta in Ticino. Un evento che attira ogni anno molti appassionati di selvicoltura e lavorazione del legname e che, oltre alle gare di taglio della legna, prevede anche una fiera forestale e un mercatino dell'artigianato. Sul posto si potranno infatti visitare stand e bancarelle, ma anche gustare del buon cibo e assistere a concerti musicali. Per i più piccoli è pure previsto il tradizionale ‘mini pentathlon’ e non mancheranno le gare di sculture in legno, così come di arrampicata sul palo organizzata da Bosco Ticino.
Durante i tre giorni dedicata ai taglialegna si terranno inoltre quattro competizioni Timbersports. Si tratta di gare che si svolgono a livello mondiale – nelle quali si simula la pratica di abbattimento o taglio degli alberi abbattuti – alla quale partecipano veri e propri atleti che si affronteranno in sei discipline: tre eseguite con un’ascia e altre tre con sega o motosega. In sostanza, l'obiettivo è sempre quello di tagliare un tronco nel minor tempo possibile, dimostrando abilità, precisione, forza e velocità, ma anche equilibrio, resistenza e destrezza nell'uso delle attrezzature. In programma vi sono la Rookie's Cup (giovani), la Women's Cup (donne), il campionato nazionale Pro e, domenica 29 settembre, l’European Trophy che sarà trasmesso in streaming in tutto il mondo. Durante quest’ultima gara l'élite europea si sfiderà per qualificarsi al World Trophy, ovvero i campionati del mondo che si terranno nel 2025. Ulteriori informazioni su www.stihl-timbersports.com.
Questo appuntamento è organizzato e promosso dalla Città di Bellinzona con l’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino che "hanno voluto cogliere l'opportunità di ospitare le due competizioni legate al mondo dei taglialegna così da poter proporre per la prima volta un evento interamente dedicato all'economia forestale in tutte le sue sfaccettature", si legge in un comunicato. "Bellinzona ha una lunga tradizione di accoglienza turistica, che ruota attorno al suo patrimonio storico, tra cui spicca l'iconica Fortezza, con i suoi tre castelli e la murata fortificata, iscritti dal 2000 nel Patrimonio dell'umanità dell'Unesco". Il programma dettagliato sarà pubblicato nel corso della primavera.