Il Municipio rispondendo a un’interpellanza dell’Mps conferma che il progetto per realizzarli all'ex Birreria a Carasso ‘è stato abbandonato’
Parlavano di stato "fatiscente e precario" Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi, riferendosi ai magazzini comunali in via Pietro da Marliano a Bellinzona, aggiungendo che sono "in parte inutilizzabili in quanto puntellati per pericolo di crollo". Risponendo alla loro interpellanza, il Municipio indica che per questa sede dei Servizi urbani è previsto "il risanamento". Inoltre, "durante la legislatura corrente potranno essere aggiornate le analisi in merito alla razionalizzazione dei magazzini esistenti".
Per quanto riguarda invece il progetto di diversi anni fa che prevedeva di insediare i magazzini comunali sul sedime dell'ex Birreria a Carasso, insieme all'ecocentro (nel frattempo realizzato) e ai pompieri (la caserma è effettivamente prevista in questo luogo), l'esecutivo conferma che "è stato abbandonato", rinunciando quindi "alla parte destinata ai magazzini comunali". Comparto nel quale, oltre alla nuova caserma dei pompieri, "può entrare in considerazione l’inserimento della sede della Protezione civile" e, come avevamo riferito, eventualmente anche di quella della Croce Verde.
A proposito dei pompieri, i consiglieri comunali facevano inoltre notare che recentemente il loro capannone è stato ristrutturato, chiedendo quanto fosse costato l'intervento e se il Municipio avesse già pensato a cosa destinare in futuro l'attuale sede. L'esecutivo risponde che "l’intervento di ristrutturazione del 2018-19, costato circa un milione di franchi, era indispensabile per prolungare sufficientemente la durata di vita dell’attuale caserma" e che una volta definito lo spostamento di quest'ultima "si potrà procedere a una nuova destinazione del comparto".