Bellinzonese

Il forte Chiesa di Lodrino ripulito e valorizzato

Gli interventi di rimozione della vegetazione infestante sono stati effettuati grazie alla collaborazione con il club di canyoning Bachab

Lavori di riqualifica dell’opera fortificata
22 maggio 2024
|

In attesa di tutela cantonale quale bene protetto, il forte Chiesa di Lodrino, luogo storico della linea Lona, è stato oggetto di lavori di riqualifica. "Il primo lifting ha coinvolto l'istallazione di un impianto di illuminazione (quello originale era stato smantellato da Armasuisse al momento del declassamento)", si legge in un comunicato diffuso dall'Associazione fortificazioni Lona. Il secondo intervento per ulteriormente valorizzare l'opera fortificata è stato effettuato dal gruppo Bachab (diretto da Stefan Schönenberger), club di canyoning operante nei torrenti della Riviera che collabora con l'associazione. Concretamente il lavoro "è consistito nella pulizia della parete rocciosa del forte dalla vegetazione infestante, attraverso l'impiego di personale specializzato a operare con tecniche alpinistiche". Lavoro che ha permesso di bonificare una zona molto impervia e di preservare la parete rocciosa dell’opera dall'azione deteriorante della vegetazione, in special modo la parte superiore, rendendo così visibili le feritoie del forte. Altri interventi seguiranno prossimamente, a cura della squadra esterna del Comune di Riviera, in collaborazione con il gruppo della Protezione civile e i volontari dell'associazione. L'operazione rientra nel più ampio piano di riqualificazione e rilancio delle opere fortificate della Riviera.

Associazione alla ricerca di rinforzi

E a proposito di volontari l'associazione è alla ricerca di rinforzi "per assicurare la manutenzione delle opere fortificate. L'appello è rivolto ai militi in congedo, in particolar modo a coloro che facevano parte del disciolto corpo delle guardie di fortificazione". Gli interessati possono rivolgersi direttamente al segretario Fulvio Chinotti, scrivendo a fulvio.chinotti@gmail.com. Nella nota si ricorda che la linea Lona (complesso di sbarramento edificato durante la Seconda guerra mondiale in Riviera) rappresenta "un museo a cielo aperto per gli appassionati del mondo militare ma non solo". Oltre che dai fortini, la Linea Lona è caratterizzata in particolare "dai cosiddetti ‘Tobleroni’, blocchi anticarro in cemento armato che ancora oggi attraversano il fondovalle tra Lodrino e Osogna".