Gli organizzatori sono soddisfatti della cinque giorni di festa all'insegna dello sport. Battuto di quasi 30 secondi il primato della gara ciclistica
Il meteo clemente ha contribuito al successo della cinque giorni di festa all'insegna dello sport tenutasi a Giubiasco da mercoledì 8 a domenica 12 maggio. L'evento ‘Spring Giubiasco’, fa sapere l'organizzazione affidata alla Fit Form eventi e sport, ha richiamato “diverse migliaia di persone”, grazie anche al villaggio allestito in Piazza Grande, con grigliate, musica dal vivo e attività per bambini.
Successo fin dai primi giorni, mercoledì e giovedì, quando nel Borghetto di Giubiasco è andata in scena la Corrida bellinzonese, gara podistica popolare rivolta ad adulti, ma anche ai bambini (quest'anno tema giungla con elefantini, zebre, giraffe e leoncini). Nella categoria adulti, lungo il percorso di 5,8 chilometri si sono imposti Stefania Barloggio (col tempo di 21'52‘’) e Lukas Oehen (18'38‘’).
Dopo la giornata di venerdì riservata unicamente alla musica e alla gastronomia, sabato si è svolta la Giubiasco-Carena in versione podistica (10,7 chilometri con un dislivello positivo di 720 metri). I vincitori assoluti: Roberto Delorenzi (42'45‘’) e Lisa Boschetti (51'55‘’).
Gran finale domenica con la storica gara ciclistica Giubiasco-Carena. In 164 si sono presentanti alla partenza per percorrere la salita della Valle Morobbia di 11,7 chilometri per dislivello positivo di 750 metri. Nella categoria maschile, è stato battuto (e non di poco) il record di Luca Zanasca (30’08’) che resisteva dal 2020. Il nuovo detentore del primato è l'atleta semiprofessionista portoghese Gaspar Filipe Cardoso Gonçalves, il quale si è imposto con il tempo di 29'40‘’. Tra le donne ha invece vinto la ticinese Valeria Cattaneo in 39'57‘’.
Gli organizzatori danno appuntamento all'edizione del 2025, quando l'obiettivo sarà riuscire a organizzare anche i campionati svizzeri di ciclismo in salita.