Il Municipio risponde a un'interpellanza dell'Unità di sinistra che segnalava una presunta disparità di trattamento fra insegnanti in merito a indennità
"L’intento non è sicuramente quello di creare una disparità di trattamento, ma quella di compensare provvisoriamente la mancanza di una dotazione standard in ogni classe". Ad affermarlo è il Municipio di Bellinzona, rispondendo a un'interpellanza di Maruska Vanza e Michele Egloff. I due consiglieri comunali dell'Unità di sinistra chiedevano infatti lumi in merito all’indennità annua di 100 franchi prevista da quest'anno per i docenti di scuole elementari e dell'infanzia per l'utilizzo didattico di mezzi tecnologici personali quali Pc, tablet e smartphone; ma non per gli insegnanti di materie speciali (educazione fisica, musicale e di arti plastiche). L'esecutivo tuttavia precisa che "l’idea del gruppo di lavoro Ict, supportata dal Collegio direttori, è quella di colmare la mancanza di un Pc in ogni aula/sezione dando un contributo ‘provvisorio’ di 100 franchi a sezione in attesa di poter completare la dotazione in ogni aula". Ora è "in corso una verifica con le Risorse umane su come implementare tale contributo elaborando una nuova direttiva che dovrà essere approvata dal Municipio". In ogni caso "nelle aule docenti si sono messi a disposizione Pc performanti e WiFi, inoltre ogni zona dispone di 5 Pc portatili con beamer da poter utilizzare da tutti i docenti compresi quelli di materie speciali", che già oggi "utilizzano per alcune loro lezioni gli strumenti messi a disposizione dalla scuola". In altre parole tutti gli insegnanti hanno la possibilità di svolgere lezioni con mezzi tecnologici forniti dagli istituti.
Al momento "non vi è un Pc per ogni singola aula/sezione (si tratta di 169 classi)", sottolinea l'esecutivo. Tuttavia, l'intenzione è quella di migliorare in ambito tecnologico. Come? Ad esempio garantendo un servizio WiFi in più sedi possibile. Durante quest'anno si pensa infatti "di avviare uno studio di fattibilità con Amb per estendere il servizio WiFi anche in tutte le sezioni di scuola dell'infanzia". Inoltre, "oltre i 12 Pc portatili, i 12 robot Thymio, si avrà in dotazione una scatola con 12 iPad a disposizione di tutti i docenti interessati per promuovere dei progetti didattici in classe". Non da ultimo per le nuove Elementari di Sementina si prevede una "dotazione standard di ogni classe (Pc, schermi ecc.) che potrà essere replicata nelle altre sedi". In ogni caso se un docente titolare dovesse utilizzare mezzi tecnologici personali per svolgere le sue lezioni, è previsto il riconoscimento di un contributo, come indicato in un'informativa comunicata a inizio gennaio.