Bellinzonese

Ecco il ‘Bellinzona Bus’, ma solo a... Carnevale

Il gruppo Puian Team durante i cortei carnascialeschi ironizzerà sulle due piccole auto elettriche a disposizione dei turisti che visitano la Città

Al centro da sinistra Damiano Tagliabue (presidente Puian Team), Juri Clericetti e il municipale Fabio Käppeli
31 gennaio 2024
|

Dopo la ‘Bellinzona Car’ arriva il ‘Bellinzona Bus’, ma solo a... Carnevale. Si tratta infatti di un’iniziativa del gruppo carnascialesco turrito Puian Team che durante i cortei della Lingera di Roveredo il 3 febbraio, del Rabadan l’11 febbraio e dell'Or Penagin di Tesserete il 17 febbraio ironizzerà sulle due piccole auto elettriche che dallo scorso agosto sono a disposizione dei visitatori per scoprire i luoghi d’interesse della regione. “Questo nuovo mezzo è stato progettato per soddisfare le esigenze dei visitatori, risolvere le sfide logistiche e di costo associate al precedente sistema di trasporto turistico”, si legge in un comunicato dal carattere scherzoso e ironico come è abitudine fare a Carnevale.

‘Interesse e curiosità, ma noleggi contenuti’

«In realtà in futuro vorremmo realmente riuscire a proporre un bus turistico a Bellinzona che potrebbe essere abbinato all’audioguida installata sulle piccole vetture elettriche», afferma a ‘laRegione’ Juri Clericetti, direttore dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino. Otr-Bat che ha promosso questa iniziativa in collaborazione con la Città e con il sostegno dell’Ente regionale per lo sviluppo. Ne abbiamo quindi approfittato per fare un primo bilancio di questa nuova offerta: «Finora ha suscitato forte interesse e curiosità (l’iniziativa dei Puian ne è la conferma) anche se i noleggi sono stati relativamente contenuti», rileva Clericetti. L’auspicio è però quello che «col passare del tempo i turisti vengano maggiormente a conoscenza di questa possibilità che permette di visitare Città e dintorni in modo completamente ecologico e indipendente». L’Otr-Bat cercherà inoltre di «promuovere questa offerta turistica, proponendo da una parte degli sconti attraverso il Ticino Ticket, che permette di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto pubblici del cantone e dall’altra di inserirla nel mercato digitale di Sob».