Il gruppo Puian Team durante i cortei carnascialeschi ironizzerà sulle due piccole auto elettriche a disposizione dei turisti che visitano la Città
Dopo la ‘Bellinzona Car’ arriva il ‘Bellinzona Bus’, ma solo a... Carnevale. Si tratta infatti di un’iniziativa del gruppo carnascialesco turrito Puian Team che durante i cortei della Lingera di Roveredo il 3 febbraio, del Rabadan l’11 febbraio e dell'Or Penagin di Tesserete il 17 febbraio ironizzerà sulle due piccole auto elettriche che dallo scorso agosto sono a disposizione dei visitatori per scoprire i luoghi d’interesse della regione. “Questo nuovo mezzo è stato progettato per soddisfare le esigenze dei visitatori, risolvere le sfide logistiche e di costo associate al precedente sistema di trasporto turistico”, si legge in un comunicato dal carattere scherzoso e ironico come è abitudine fare a Carnevale.
«In realtà in futuro vorremmo realmente riuscire a proporre un bus turistico a Bellinzona che potrebbe essere abbinato all’audioguida installata sulle piccole vetture elettriche», afferma a ‘laRegione’ Juri Clericetti, direttore dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino. Otr-Bat che ha promosso questa iniziativa in collaborazione con la Città e con il sostegno dell’Ente regionale per lo sviluppo. Ne abbiamo quindi approfittato per fare un primo bilancio di questa nuova offerta: «Finora ha suscitato forte interesse e curiosità (l’iniziativa dei Puian ne è la conferma) anche se i noleggi sono stati relativamente contenuti», rileva Clericetti. L’auspicio è però quello che «col passare del tempo i turisti vengano maggiormente a conoscenza di questa possibilità che permette di visitare Città e dintorni in modo completamente ecologico e indipendente». L’Otr-Bat cercherà inoltre di «promuovere questa offerta turistica, proponendo da una parte degli sconti attraverso il Ticino Ticket, che permette di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto pubblici del cantone e dall’altra di inserirla nel mercato digitale di Sob».