Inaugurato al Parco urbano il padiglione trasparente che fino al 23 dicembre accoglierà eventi aziendali e privati fino a 500 persone
Una nuova presenza animerà fino al 23 dicembre il Parco urbano di Bellinzona, dove giovedì sera alla presenza di oltre duecento persone è stato inaugurato il Crystal Loft, ‘pop-up winter location’ in grado di ospitare, in un ambiente vellutato e con un concetto di alta qualità, fino a 500 persone in piedi o 300 comodamente sedute. Un padiglione trasparente e luminoso, con vista sulla Fortezza, ideato per accogliere eventi aziendali, privati e per suscitare l’interesse del turismo d’Oltralpe. Dopo cinque edizioni organizzate sulle rive del Ceresio a Bissone, le agenzie di organizzazione eventi Events Designer (di Nicole Pandiscia) e Kairos Allestimenti (di Paola Tommasini), in collaborazione con la Città di Bellinzona, hanno dunque scelto la capitale ticinese dove la struttura troverà casa, sempre nel periodo prenatalizio, anche nel 2024 e nel 2025.
A dare il via alla sesta edizione i saluti delle autorità rappresentate dal municipale Renato Bison, a capo del Dicastero responsabile anche degli eventi, e dal direttore dell’Organizzazione turistica regionale. «Quello che in termini tecnici è definito Mice, che sta per meeting, incentive, congressi ed eventi, è un settore turistico molto importante per tutto il Ticino, incluso il Bellinzonese e Alto Ticino», ha sottolineato Juri Clericetti. «Ne è la conferma il Ticino Convention Bureau, centro di competenze cantonale recentemente istituito. Perciò iniziative come queste, che propongono strutture adatte a ospitare una precisa tipologia di target, non solo sono benvenute ma addirittura necessarie».
Oltre a inserirsi nell’offerta esistente, ha proseguito Clericetti, «diventando complementari a quanto messo a disposizione da alberghi e altre strutture dedicate a questo segmento, con i quali si possono creare importanti sinergie e collaborazioni». Il Crystal Loft «va infatti inteso come un attrattore turistico con tanto di ricadute in termini di pernottamenti, visite ai musei, utilizzo di impianti di risalita e altro ancora». Otr che dal canto suo si rende parte attiva nella sua promozione tramite i propri canali, sia in Ticino sia Oltralpe, in particolare grazie alla collaborazione avviata in questi anni con la Schweizerische Südostbahn che gestisce linee ferroviarie nell’Altopiano, compresa la Basilea-Zurigo-Bellinzona-Locarno.