Bellinzona

Sempre più numeroso il pubblico di ‘Sconfinare’

Archiviata una positiva quarta edizione della manifestazione culturale. Spettatori in aumento del 18% rispetto alle precedenti edizioni

(© Michela Locatelli – Photolocatelli)
16 ottobre 2023
|

La Città di Bellinzona stila un bilancio positivo al termine della manifestazione culturale ‘Sconfinare Festival’, andata in scena nella tensostruttura trasparente in piazza del Sole da giovedì 12 a domenica 15 ottobre. In totale sono stati proposti 15 appuntamenti tra conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori, spettacoli e concerti. Tutti eventi con uno sguardo attento ai confini temporali, tema scelto per una quarta edizione che ha infatti voluto invitare il pubblico a riflettere su alcuni dei grandi interrogativi del nostro vivere. Pubblico che ha risposto in maniera positiva, con un'affluenza che ha registrato un +18% rispetto alle precedenti edizioni.

Al centro del programma si sono collocate le conferenze e i dibattiti, a partire dall’attesissimo incontro inaugurale con Francesco Guccini e Marco Aime che ha registrato il tutto esaurito. Nel panorama di incontri che hanno popolato la giornata di sabato 14 ottobre – con personalità del calibro di Walter Siti, Eva Cantarella, Donatella Di Cesare, Amedeo Balbi e Azzurra Rinaldi –, particolarmente significativo è stato l’appuntamento con la ricercatrice Eleonora Tafuro Ambrosetti e il reporter di guerra Nello Scavo, che hanno tracciato dei parallelismi tra il recente conflitto che infiamma il confine fra la Striscia di Gaza e Israele e la guerra in corso da oltre un anno e mezzo in Ucraina, sullo sfondo dei grandi scontri bellici che hanno segnato la nostra storia recente.

Molto apprezzato è stato anche il programma di spettacoli, in particolare la performance di teatro e danza acrobatica ‘Fellini’ e il concerto dell’ensemble bleniese Vox Blenii. Altrettanto seguito è stato il programma di eventi per bambini e giovani, concepito anche quest’anno grazie alla collaborazione con una serie di operatori culturali attivi sul territorio come il Festival di letteratura per ragazzi Storie Controvento, il cineclub La Lanterna magica e la Festa d’autunno di Bellinzona.