Bellinzonese

Festa delle associazioni socioculturali bellinzonesi

Appuntamento per sabato 30 settembre dalle 10 alle 18.30 in piazza Buffi a Bellinzona con mercatino, musica, animazioni, giochi e gastronomia

26 settembre 2023
|

Sabato 30 settembre dalle 10 alle 18.30 in piazza Buffi a Bellinzona si riuniranno per la terza volta venticinque associazioni e cooperative socioculturali attive nella regione con l’obiettivo di celebrare e far conoscere le rispettive esistenze. "Realtà che, grazie al volontariato, promuovono progetti, iniziative e attività per combattere problematiche legate a povertà, migrazione, disturbi psichici, emarginazione, disoccupazione, violenza e discriminazione", si legge in un comunicato. L'intenzione è anche quella di unire forze e intenti per favorire il dialogo e accrescere le sinergie fra le stesse associazioni. Sono previsti mercatino, musica, animazioni, giochi e gastronomia.

L'evento gratuito ‘Tutti in Piazza’ – inizialmente previsto il 3 giugno, ma rinviato a causa delle previsioni meteo sfavorevoli – "è un momento di incontro tra gli attori impegnati a livello sociale, culturale e ricreativo nel Bellinzonese e la popolazione". A ogni partecipante verrà dunque assegnata una postazione per mostrare le proprie creazioni e i lavori sviluppati all’interno dell’associazione. Postazione che fungerà inoltre da punto di incontro e di contatto con il pubblico.

Giochi di società e animazioni musicali si intercaleranno durante tutto l’arco della giornata con i canti folcloristici dei Tirabüsciòn, mentre gli allievi della Scuola di musica moderna Hmi si alterneranno con le proposte teatrali della Compagnia Sugo d’Inchiostro. L’offerta gastronomica proporrà a prezzi popolari il festival del toast, roastbeef con patate novelle al forno e un mix di formaggi e formaggini. L’apice si raggiungerà con gli interventi degli organizzatori, del municipale Fabio Käppeli e del consigliere di Stato Raffaele De Rosa.

L’evento – che avrà luogo con ogni condizione meteo grazie alla presenza del megacapannone di 550 metri quadrati montato in occasione della Festa federale della musica popolare – nasce grazie alla pluridecennale collaborazione fra il Club Andromeda Perseo e Ondemedia (entrambe associazioni riconosciute di pubblica utilità e che fanno dell’inclusione sociale il loro obiettivo comune) con l’appoggio logistico del Bar Cervo. Ulteriori info sul sito web ufficiale www.tuttinpiazza.ch oppure via social @tuttinpiazzabellinzona.

Leggi anche: