Chi cerca sostegno nella gestione del proprio budget può ottenere gratuitamente una consulenza finanziaria da specialisti di Sos Debiti
"Le difficoltà nella gestione delle finanze personali possono toccare tutti, soprattutto nei momenti di grande cambiamento come può essere il pensionamento, una separazione o la perdita del lavoro", si legge in un comunicato congiunto di Rebus – rete budget sostenibile – e la Città di Bellinzona. "Alle volte uno sguardo esterno, specializzato nel settore, può essere ciò che serve per fare in modo che la situazione non degeneri e può offrire soluzioni concrete ai problemi". Per aiutare chi si trova in difficoltà, o chi sente di non gestire al meglio una situazione fragile, a Bellinzona riapre quindi il cosiddetto sportello di consulenza finanziaria, grazie al quale è possibile ottenere gratuitamente un sostegno nell’organizzazione e nella gestione della propria situazione finanziaria da specialisti di Sos Debiti. Sono previsti in totale sei appuntamenti, sempre di giovedì: tre nella sede del Servizio sociale (vicolo Von Mentlen 3) il 5 ottobre, il 18 gennaio e l'11 aprile – per fissare un appuntamento scrivere a servizio.sociale@bellinzona.ch o chiamare lo 058 203 13 20 – e tre nelle scuole di Daro il 7 dicembre, il 22 febbraio e il 23 maggio – scrivere a sofia.santi@cooperativabaobab.ch o chiamare lo 079 509 26 40.
Il progetto Rebus è coordinato da tre associazioni impegnate da anni nell’educazione finanziaria e nella lotta all’indebitamento eccessivo: si tratta di Caritas Ticino, Sos Debiti e Acsi. L’obiettivo è di aumentare le competenze finanziarie della popolazione e supportare le persone soggette a situazioni di indebitamento eccessivo. Sul sito www.rebusdeisoldi.ch è possibile trovare utili consigli.