Si stanno cercando soluzioni affinché nei fine settimana anche i treni viaggiatori possano transitare nella galleria di base
Un mese fa il deragliamento del treno merci nella galleria di base del San Gottardo. Da due settimane, nella canna est, che non ha subito danni, ha ripreso a circolare il traffico merci. Si stanno cercando soluzioni affinché nei fine settimana anche i treni viaggiatori possano transitare nella galleria di base. Tuttavia, non è possibile fare alcuna previsione temporale. I complessi lavori di sgombero sul luogo dell’incidente nella canna ovest procedono secondo programma.
Le complesse operazioni di sgombero e di recupero sul luogo dell’incidente nella canna ovest si protrarranno presumibilmente fino alla fine di settembre; 22 carri e due locomotive sono già stati condotti fuori dalla galleria. Attualmente al suo interno vi sono ancora 8 carri. Diversi di questi sono stati danneggiati a tal punto che per essere rimossi occorre prima smontarli. Il recupero dei carri avviene attraverso il portale sud, che dista circa 15 km dal luogo dell’incidente. A tale scopo è stato necessario realizzare in alcuni punti un binario provvisorio, come spiegato dalle Ffs.
Parallelamente a questi lavori, è in corso il rilevamento dettagliato dei danni subiti. In tal modo, non appena terminate le operazioni di sgombero e di recupero, a fine settembre, si potrà partire subito con la riparazione degli impianti ferroviari danneggiati. Una volta delineato con precisione il quadro dei danni, le Ffs potranno anche ordinare l’ulteriore materiale di ricambio necessario. Il Gruppo dispone di materiale di riserva, tuttavia non nella quantità richiesta per simili lavori di manutenzione straordinaria. Come già annunciato, per sistemare le strutture danneggiate ci vorranno diversi mesi.