Domenica 30 luglio sarà dedicata ai bambini, mentre il 1° agosto grigliata, musica, aperitivo, discorsi ufficiali, fuochi d'artificio e falò
In Valle di Blenio la Festa nazionale sarà celebrata al Parco Saracino di Ghirone. Si comincia domenica 30 luglio con una giornata tutta dedicata ai bambini, con ‘Bimbofun on tour’: dalle 10 divertimento con gonfiabili, spettacoli di magia, truccabimbi e tante altre attività. Dalle 12 grigliata e musica.
La giornata del 1° agosto inizierà con la possibilità di effettuare gite a cavallo a partire dalle 10, seguite dalla tradizionale grigliata dalle 12 (è gradita la prenotazione allo 091 872 21 15) e da numerose attività per bambini sull’arco dell’intero pomeriggio. Il tutto sarà allietato dalla musica di Salvo e dalla presenza dei ‘Corni da Curzönas’. In serata è prevista la parte ufficiale con un aperitivo alle 18, seguito dalla cena alle 19.30. I discorsi degli oratori inizieranno alle 20.30 con dapprima il saluto dei sindaci della valle e in seguito l’allocuzione ufficiale del granconsigliere leghista e vicepresidente del Gran Consiglio Michele Guerra. Alle 21.30 sono previsti fuochi d’artificio e falò. La serata proseguirà poi in musica.
L’organizzazione sarà curata dalla Società Impianti Campo Blenio e dalla Scuola Svizzera Sci Blenio.
La lunga scia di festeggiamenti continuerà poi durante il fine settimana successivo con il grande ritorno del Cinema in diga al Luzzone (anche Drive-in). Venerdì 4 e sabato 5 agosto alle 21.30 sono previste le proiezioni all’aperto rispettivamente de ‘Il grande giorno’ con Aldo Giovanni e Giacomo e di ‘Indiana Jones e il quadrante del destino’.