Il fascicolo dedicato al distretto, che si inserisce nella serie ‘Territori di parole’, sarà presentato il 30 maggio alle 18 al castello di Sasso Corbaro
Martedì 30 maggio, alle 18, al Castello di Sasso Corbaro sarà presentato il nuovo fascicolo ‘Distretto di Bellinzona’ che si inserisce nella serie ‘Territori di parole’, curata dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino in collaborazione con l’Istituto design del Dipartimento ambiente costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi). L’evento è gratuito e aperto al pubblico: iscrizione dal sito www4.ti.ch/?id=122135. Lo ha indicato il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs) in un comunicato, precisando che "la nuova pubblicazione regionale offre una prospettiva originale del paesaggio bellinzonese, che attraverso gli occhi di scrittori e poeti assume forme e colori inaspettati. Storie di viandanti, soldati, guerra e frontiere: il fascicolo riporta le citazioni di chi ha dedicato versi e parole alla capitale ticinese, ammirandone le bellezze e narrandone aspetti non sempre conosciuti". Salgono dunque a sei i fascicoli della serie Territori di parole, nata grazie ai materiali raccolti nella Guida letteraria della Svizzera italiana e volta alla riscoperta del patrimonio letterario del territorio.
Durante la presentazione interverranno Davide De Lorenzi, autore del testo, Domenico Ermanno Roberti, Responsabile contenuti e messa in scena del Progetto Fortezza Bellinzona e Lorenzo Cantoni, responsabile Unesco Chair dell’Università della Svizzera italiana. "La Fortezza non solo ospiterà l’evento, ma fornirà una chiave di lettura dei cambiamenti locali e globali che l’hanno trasformata da luogo di difesa a emblema comunicativo".