L'associazione si riunirà mercoledì 29 marzo, mentre domenica 2 sarà il giorno dell'apertura dell'esposizione ‘I (due) castelli di Serravalle’
Il Museo storico etnografico Valle di Blenio ricorda due appuntamenti al Palazzo dei Landfogti di Lottigna: l'assemblea di primavera in programma per mercoledì 29 marzo alle 20, e l'inaugurazione della mostra temporanea ‘I (due) castelli di Serravalle’, prevista domenica 2 aprile a partire dalle 14. Mercoledì 29, al termine dei lavori assembleari, Cristian Scapozza, geomorfologo, professore alla Supsi e già curatore del museo, presenterà il Portale cartografico interattivo dedicato al patrimonio storico, culturale e territoriale della Valle di Blenio. Seguirà un momento conviviale offerto ai presenti. Entrata aperta a tutti, anche ai non membri dell'associazione del museo.
Domenica 2 aprile la mostra sarà visitabile a partire dalle 14, con l'inaugurazione ufficiale (più rinfresco e accompagnamento musicale) prevista alle 15. Sarà l'occasione per ammirare numerosi reperti storici appartenenti al tardo Medioevo, portati alla luce agli inizi degli anni 2000 durante gli scavi effettuati al castello di Serravalle. Reperti che raccontano di costruzioni e di distruzioni: della scoperta di un primo castello edificato verso il 900 d.C. e raso al suolo verso il 1176; della costruzione di un secondo maniero, quello oggi visibile, negli anni 1230-40, poi distrutto e abbandonato definitivamente nel 1402. Promossa dall'associazione Amici del Castello di Serravalle in collaborazione con il museo, l'esposizione è a cura di Silvana Bezzola Rigolini, archeologa e storica, responsabile delle indagini archeologiche a Serravalle per l’Accademia di architettura di Mendrisio tra il 2002 e il 2007, e Nicola Castelletti, architetto responsabile del progetto di valorizzazione del maniero oggi visibile. La mostra sarà aperta fino al 5 novembre, dal martedì alla domenica dalle 14 alle 17.30. Tutte le informazioni sul sito www.museovallediblenio.ch.