Da venerdì 17 a sabato 18 marzo la biblioteca interculturale BiblioBaobab propone laboratori, formazione, una conferenza e letture pubbliche
In occasione della Settimana contro il razzismo, la biblioteca interculturale BiblioBaobab (settore della Cooperativa Baobab) propone un ciclo di incontri intitolato ‘Libri, parole e storie. Dal mondo a noi, passando per Lampedusa’. Da venerdì 17 a sabato 18 marzo, si terranno a Bellinzona laboratori per le scuole, una formazione per bibliotecari e docenti, una conferenza e delle letture pubbliche. Gli appuntamenti del venerdì (laboratori per le scuole e formazione) – proposti in collaborazione con Bibliomedia, Istituto svizzero Media e Ragazzi e Badsi (Bibliotecari, archivisti e documentalisti della Svizzera italiana) – sono al completo. La conferenza e le letture di sabato mattina sono invece a libero accesso e gratuite.
Concretamente, sabato dalle 10.30 alle 11.30 nella Sala del Consiglio comunale di Bellinzona, si terrà una conferenza dal titolo ‘Libri senza parole. Leggere la frontiera’. Deborah Soria e Alberto Emiletti (della biblioteca Ibby di Lampedusa) presenteranno al pubblico la loro biblioteca, così come le loro esperienze e progetti con i Silent Books (libri senza parole, che raccontano storie utilizzando esclusivamente le illustrazioni). A seguire, dalle 11.30 alle 13, in sei postazioni del centro storico (corte di Palazzo civico, esterno del Teatro Sociale, BiblioBaobab, scalinata della chiesa Collegiata, Galleria Benedettini e Piazza del Sole) verranno proposte letture proprio di Silent Books. Letture che saranno adatte a tutte le età e il percorso sarà libero. Maggiori informazioni su www.cooperativabaobab.ch.