Bellinzonese

Premiati i giovani meritevoli di Bodio

Recentemente si è tenuto un incontro tra le autorità comunali, le società del paese, i neo maggiorenni e i giovani che si sono distinti durante l’anno

27 gennaio 2022
|

Lo scorso 25 gennaio nella sala multiuso di Bodio si è tenuta, in forma ristretta a causa della pandemia, la cerimonia di incontro tra le autorità comunali, le società del paese, i neo maggiorenni e i giovani meritevoli. “La serata ha sostituito la tradizionale festa popolare d’inizio anno che purtroppo anche nel 2022 non ha potuto tenersi nella forma tradizionale”, si legge in un comunicato. Durate l’evento sono stati premiati i giovani che si sono distinti durante l’anno per meriti scolastici, professionali e sportivi. Si tratta di Gianna Giudici che ha conseguito l’Attestato federale di capacita (Afc) come operatrice sociosanitaria (media finale 5), Luisa Poerio (Afc come impiegata di commercio con media finale 5,3), Tazio Pedrini (Afc come elettricista di montaggio con media finale 5), Valentino Becciu (Afc come lattoniere con media finale 5,1), Luca Taglialatela (Afc come disegnatore in ambito architettonico con media finale 5,1), Claudia Carlucci (Sfg Bodio) che ha ottenuto il 2° posto nella qualifica ai campionati ticinesi Gymnastique, Niko Miloloza (arbitro promosso in 3a lega della società Fc Bodio), Ardi Maloku (arbitro di 2a lega regionale della società Fc Bodio) ed Elisa Marzorati che ha conseguito il dottorato in neuroscienze. In seguito sono anche “stati accolti e salutati i neo maggiorenni ai quali sono stati fatti i migliori auguri per il futuro ricordando loro il compito di migliorare, attraverso il loro impegno personale, il mondo in cui ci troviamo”.

Durante la cerimonia è intervenuto anche il sindaco Stefano Imelli che “ha voluto ringraziare tutte le società per il grande impegno profuso a favore della comunità, lavoro svolto in situazioni spesso complesse a causa delle restrizioni e delle norme sanitarie in vigore. Le tante associazioni bodiesi sono da sempre la colonna portante del Comune e anche nel 2021 hanno contribuito a tenerlo vivo e vivace”. Il sindaco di Bodio ha pure ribadito la sua posizione riguardante la votazione del 13 febbraio sull’aggregazione in Bassa Leventina: Imelli “ha ricordato ai presenti il parere positivo al progetto espresso sia dal Municipio che dal Consiglio Comunale di Bodio, convinti che l’aggregazione sia l’unica via da seguire per poter gestire in modo ottimale anche in futuro l’Ente pubblico locale confrontato con una crescente complessità negli oneri e nei compiti da svolgere”. Ha in seguito pure preso la parola il Presidente della società federale di ginnastica, Cesare Malpangotti, “portando il saluto del sodalizio che annovera oggi un centinaio di attivi che trova spazio per le numerose attività ginniche presso la palestra comunale Al Ramm oggetto di importanti lavori di rinnovamento in questi ultimi anni”.