Bellinzonese

Bellinzona, contributo per acquistare un abbonamento Arcobaleno

Anche nel 2022 la Città sostiene chi vuole utilizzare il trasporto pubblico. L’obiettivo è di incentivare la transizione a una mobilità più sostenibile

(Ti-Press)
27 gennaio 2022
|

Anche per il 2022 il Municipio di Bellinzona, nell’ambito delle proprie politiche di promozione della mobilità sostenibile, “ha deciso di mantenere l’impegno a sostenere l’utilizzo del trasporto pubblico da parte della propria cittadinanza”. La Città conferma quindi “il contributo per l’acquisto di abbonamenti annuali Arcobaleno”, si legge in un comunicato. Vi è tuttavia una novità: “A differenza degli anni passati, a partire da quest’anno il contributo verrà inteso a supportare coloro che per la prima volta acquistano un nuovo abbonamento annuale Arcobaleno”. In ogni caso, per quest’anno “tutti coloro che richiederanno il sussidio saranno considerati abbonati per la prima volta, e solo a partire dal 2023 chi avesse già ricevuto il contributo – che, si prevede, verrà poi adeguato per essere sempre più incentivante a cambiare il proprio comportamento di mobilità – non lo potrà ricevere negli anni successivi”, precisa la nota. L’obiettivo di questo nuovo approccio è quello “di incentivare maggiormente la transizione a una mobilità più sostenibile da parte di chi oggi non ne fa ancora uso o lo fa in modo saltuario: cittadine e cittadini che richiederanno il contributo potranno quindi riceverlo una sola volta e soltanto se non ricevono già sussidi per il medesimo titolo da altri enti o dal Comune stesso”.

50 o 100 franchi di sconto

L’aiuto, valido a partire da questo mese di gennaio e fino a quando sarà esaurito il credito disponibile di 80’000 franchi, potrà essere richiesto da tutti i domiciliati (da almeno sei mesi) nel Comune di Bellinzona. Come in passato, il contributo consiste in 50 franchi sull’abbonamento sino a due zone e 100 franchi per quello oltre due zone. Maggiori informazioni, così come la modificata Ordinanza municipale e il nuovo formulario per la richiesta del contributo, si trovano alla pagina www.bellinzona.ch/mobilita. Il nuovo formulario di richiesta è pure reperibile agli sportelli multifunzionali dei vari quartieri.