Sabato 16 ottobre alle 16.30 si parlerà del volume dell’anarchico Gustav Landauer ‘Una strada per la liberazione della classe lavoratrice’
Sabato 16 ottobre, alle 16.30, alla sede del Circolo Carlo Vanza in via Convento 4 a Bellinzona, sarà presentato il libro di Gustav Landauer ‘Una strada per la liberazione della classe lavoratrice’. È previsto un incontro con il curatore del volume Gianfranco Ragona che insegna Storia del pensiero politico all’Università degli Studi di Torino.
“Per l’anarchico Gustav Landauer (1870-1919), la strada per l’emancipazione del proletariato va trovata nella creazione di organizzazioni economiche fondate sul mutuo appoggio, nello sviluppo dell’autonomia del singolo e della classe operaia, nella lotta dei lavoratori in quanto consumatori con la creazione di cooperative di consumo e di produzione”, si legge in una nota. “Nella prima metà del secolo scorso, per iniziativa della sindacalista Faas-Hardegger anche in Ticino venne fondata una comunità ispirata alle idee della Lega Socialista di Landauer. Gianfranco Ragona ne illustrerà l’attualità”.