Bellinzonese

Porte aperte al parco eolico del San Gottardo

Sabato 21 agosto, dalle 10, il progetto sarà presentato alla popolazione. Verrà inaugurato anche un sentiero tematico.

Sarà allestito un villaggio di fronte al Museo Sasso San Gottardo
17 agosto 2021
|

Sabato 21 agosto è prevista una giornata di porte aperte al Parco eolico del San Gottardo, per presentare il progetto alla popolazione. Durante la giornata sarà anche inaugurato un nuovo sentiero tematico dedicato alla produzione di energia rinnovabile in Ticino. L'evento sarà organizzato sul Passo del San Gottardo dall’Azienda elettrica ticinese per celebrare il traguardo raggiunto. Infatti, il cantiere per la realizzazione del Parco, le cui pale hanno già iniziato a produrre energia nell'ottobre scorso, “si concluderà al termine di quest’estate con il completamento delle misure di compenso ambientale”, si legge in un comunicato. La giornata di porte aperte inizierà alle 10 e alle 12 sarà offerto il pranzo. Alle 17 si esibirà il gruppo musicale The Vad Vuc e alle 19 è prevista la fine della manifestazione. Pranzo e concerto si terranno nel villaggio di fronte al Museo Sasso San Gottardo, allestito appositamente per questo evento. Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare gratuitamente la sezione esposizione del Museo Sasso San Gottardo, mentre la visita alla Fortezza storica sarà possibile ad un prezzo speciale. Gli organizzatori sottolineano che “secondo disposizioni cantonali tutti i visitatori a partire dai 16 anni che vorranno accedere all’area della manifestazione dovranno essere muniti di un certificato Covid e di un documento di identità validi. Ai minori di 16 anni sarà consentito l’accesso previa misurazione della temperatura corporea”.

Percorso di 5 km dedicato alla produzione di energia rinnovabile

Durante questa giornata speciale sarà anche inaugurato un percorso circolare di 5 km che si snoda tra gli aerogeneratori del Parco e le infrastrutture dell’impianto idroelettrico del Lucendro. “Il sentiero, percorribile in circa due ore senza particolari difficoltà, potrà essere percorso liberamente da tutti i partecipanti alla manifestazione. È raccomandato l’uso di scarpe da trekking”.

Sul Passo saranno disponibili alcune aree di posteggio riservate. Maggiori dettagli sono reperibili all’indirizzo www.laviadellenergia.ch/eventi/pesg.