Verosimilmente quasi tutti gli interessati hanno sostituito la vecchia carta di legittimazione (la cui validità è scaduta a fine giugno) con la nuova tessera
Attualmente oltre 17mila persone hanno richiesto la tessera Bellinzona360 che sostituisce la vecchia tessera di legittimazione cartacea (la cui validità è scaduta a fine giugno), permettendo alla popolazione di accedere agli ecocentri del Comune e di beneficiare dello sconto per domiciliati al Bagno pubblico. «Siamo soddisfatti dei numeri raggiunti e di aver superato la fase critica di inizio anno nella quale si erano accumulati ritardi», afferma a 'laRegione' Luca Tanner, responsabile del Servizio cancelleria della Città. Infatti a gennaio vi erano stati alcuni problemi dovuti all'elevata richiesta, ma anche al fatto che le stesse persone che si occupavano di questo servizio dovevano anche evadere tutte le richieste legate alle vaccinazioni. La conseguenza è stata che per ottenere la nuova tessere in formato carta di credito ci volevano oltre due settimane. «La situazione si è normalizzata a fine giugno e ora in circa dieci giorni si ottiene il documento di legittimazione».
Per richiedere la tessera Bellinzona360 vi sono due possibilità: lo si può fare online sul sito della Città o recandosi direttamente a uno degli sportelli dei quartieri. Quest'ultima possibilità è stata sfruttata dalla maggior parte dei richiedenti (circa 12mila), mentre circa 5'000 persone hanno compilato il formulario su internet. «Il picco di richieste lo abbiamo avuto all'inizio dell'anno e a giugno, quando a richiedere la tessera sono state in particolare le persone che volevano recarsi in piscina», precisa Tanner. «Verosimilmente ora quasi tutti gli interessati hanno ricevuto la nuova tessera». Tessera che una volta ordinata «rimarrà valida fino a quando la persona cambierà Comune di residenza», ricorda il responsabile del Servizio cancelleria.
Chi ha ordinato la tessera Bellinzona360 online ha anche dovuto iscriversi al portale e-cittadino. «Ad aver richiesto l'accesso a questo nuovo servizio sono finora state quasi 6'500 persone», sottolinea Tanner. La grande maggioranza che si è recata direttamente allo sportello per ottenere la nuova tessera non ha quindi ritenuto indispensabile richiedere l'accesso al portale. Si tratta di un servizio che permette anche di richiedere certificati, di verificare lo stato delle imposte (si possono visualizzare o pagare gli acconti, richiedere rateazioni e così via) e di pagare la tassa annuale di 20 franchi per lo smaltimento dei rifiuti vegetali. E tutto ciò senza più doversi recare allo sportello.