Bellinzonese

Bellinzona, critiche sullo stato dei campi da calcio del parco urbano

Mancanza di una recinzione, problemi di drenaggio e illuminazione carente: la Lega chiede di sistemare una situazione ritenuta 'a dir poco scandalosa'

23 febbraio 2021
|

La Lega di Bellinzona torna a chiedere lumi sullo stato dei cinque campi da calcio (3 principali e 2 secondari) presenti sul sedime del parco urbano (ex campo militare), tema già oggetto di un'interpellanza del febbraio 2020 che esponeva al Municipio alcune problematiche quali il drenaggio dell'acqua e il conseguente stato del terreno, la carente illuminazione dei campi secondari e la mancanza di una recinzione. 

Ad un anno di distanza, Manuel Donati e Luca Madonna tornano alla carica: “La situazione nel frattempo non è migliorata, anzi, lo stato dei campi da calcio è a dir poco scandaloso. Vi sono buche, escrementi di cane e il drenaggio è insufficiente”, scrivono i due consiglieri comunali nella mozione inoltrata all'Esecutivo. “Se il parco urbano sarà il biglietto da visita di Bellinzona, lo dovrebbero essere anche i campi da calcio al suo interno”. Al Municipio si chiede quindi una serie di modifiche: recintare la zona per evitare il passaggio dei cani, allestire l'illuminazione per tutti i campi (l'unico illuminato è “sempre al centro di diatribe tra società”), sistemare in maniera definitiva il problema del drenaggio, il manto erboso e livellare il terreno, eventualmente creare un campo sintetico e installare miscelatori d'acqua nelle docce (visto che attualmente, scrivono Donati e Madonna, non è possibile regolare la temperatura).