Si terrà il mese prossimo all'interno della galleria di base del Ceneri, per testare le operazioni di soccorso dentro e fuori dal tunnel
Prima dell'entrata in servizio della galleria di base del Monte Ceneri (prevista il prossimo 13 dicembre), le Ffs stanno facendo corse di prova e sono anche tenute a effettuare un’esercitazione di salvataggio che ha l’obiettivo di verificare la collaborazione con gli organi di condotta del Canton Ticino mettendo concretamente alla prova le operazioni e gli organi di soccorso all’interno e all’esterno della galleria. Per questo motivo sono alla ricerca di comparse volontarie che assumano il ruolo di viaggiatori. L’esercitazione avrà luogo nella notte tra sabato 10 e domenica 11 ottobre, dalle 22 circa alle 5 circa.
Durante l’esercitazione si dovranno osservare le misure di igiene emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica e le prescrizioni del Cantone Ticino. È inoltre previsto un piano di protezione specifico dalle Ffs, che metteranno a disposizione tutto il materiale di protezione necessario. Iscrizioni su events.sbb.ch/sare/anmeldung.