Alla fine di questo mese lasciano Francesco Carfa, titolare del bar in via Teatro e Francesco Mancuso del 'Gazza' in piazza Indipendenza
Il bar dei Commercianti in via Teatro a Bellinzona chiude i battenti. Il titolare Francesco Carfa, che aveva rilevato il locale soltanto lo scorso ottobre ha deciso di gettare la spugna. “Sono stati mesi duri, gli ultimi ci hanno messo in ginocchio”, si sfoga il gerente. “Purtroppo dopo il lockdown non ci siamo più ripresi - ci dice sconsolato - noi lavoravamo benissimo a pranzo, tra i nostri clienti fissi avevamo molti impiegati di ufficio che venivano qua tutti i giorni”. Carfa spiega che prima avevano sempre una trentina di persone sul mezzogiorno “ma a causa del Covid-19 molti non hanno più voluto venire qui perché non disponiamo di una grande terrazza esterna ma solo di qualche tavolo e quindi siamo stati penalizzati”. A nemmeno un anno dall’inizio dell’attività, l’esercizio pubblico del centro chiude e passa in altre mani. Un nuovo bar infatti dovrebbe aprire molto presto. A rilevarlo è il titolare dello snack bar il Fuoricentro, ubicato al centro commerciale al Castello di Bellinzona. Sabato 26 settembre sarà l’ultimo giorno di attività del bar, mentre gli ultimi giorni del mese saranno dedicati alle pulizie del locale. Il coronavirus ha dato il colpo di grazia al bar, che già nei mesi prima aveva riscontrato altre difficoltà. In particolare con il vicinato che allertava la polizia quando veniva organizzato il karaoke. “Peccato, il riscontro era buono”, ma la musica dava fastidio e così il titolare si è ritrovato a fare i conti la polizia e una multa da pagare. “Sabato scorso, nel pomeriggio, ho proposto un concerto con un cantautore e il riscontro è stato buono, ma poco importa, ormai ho deciso che chiuderò, troppo duro tenere botta”, conclude dispiaciuto.
Cambiamenti in vista anche per un noto bar di piazza Indipendenza. A fine mese cessa infatti l’attività di Francesco Mancuso, gerente del bar Gazzaniga da quasi quattro anni. Dal primo ottobre, l’attività verrà ripresa all’insegna della continuità dal bellinzonese 32enne Nicola Balmelli.