Buona affluenza in luglio; meno in agosto. Apprezzati gli eventi e la sicurezza garantita in materia di Covid-19. Pantieri: 'tutto sommato bilancio discreto'
È stata un’estate dalle tinte chiaroscure per la Spiaggetta situata ad Arbedo-Castione. Massimiliano Pantieri di Bespoke Communication Sagl, che gestisce la struttura situata sul fiume Ticino, spiega che il mese di luglio è stato positivo, con una buona affluenza di persone al loro esercizio pubblico. Per contro la stagione era iniziata in modo altalenante essendoci state diverse giornate di brutto tempo subito dopo l’apertura avvenuta il 6 giugno, al posto del 1° com’era previsto da contratto, ovvero dopo il via libera a livello federale. Mentre agosto è stato caratterizzato da meno frequentatori in generale, complici le ferie e la probabile ricerca del fresco più in altura. «Quest’estate abbiamo vissuto tutti una situazione molto particolare rispetto al solito. Ciò considerato possiamo dire che la stagione è stata discreta», sottolinea Pantieri. Fin dall’inizio, aggiunge, è stato effettuato il servizio al tavolo mantenendo le distanza e con le dovute precauzioni, rispettando le disposizioni cantonali e federali. «L’obiettivo era di far sentire sicuri sia gli ospiti che il personale», aggiunge. La spiaggia in sé, che fa parte del demanio pubblico, è stata ben frequentata, in particolare durante il mese di luglio e nelle festività. Al bar sono stati organizzati anche alcuni concerti live che si sono svolti senza problemi.
Per quanto riguarda l’ordine pubblico, in alcuni casi è stata chiamata la polizia da parte di vicini disturbati dal suono della musica. «Ma gli episodi si contano sulle dita di una mano e ogni volta che gli agenti sono intervenuti non hanno riscontrato alcun superamento di orario o musica eccessiva da parte dei gestori», sottolinea il sindaco di Arbedo-Castione Luigi Decarli. Ricordiamo che è proprio il Comune a dare in gestione la Spiaggetta.
Anche dal punto di vista del decoro il 2020 verrà ricordato positivamente. «Il nostro mandato prevede che ci occupiamo della pulizia dell’area, anche dello spazio pubblico. Pure nei giorni di maggior affluenza ci sono stati pochi problemi di sporcizia; la gente cerca di raccogliere e portare i rifiuti negli appositi cestini. Probabilmente trovando il posto pulito vengono incentivati a lasciarlo di nuovo pulito», spiega Pantieri. Nel complesso c’è dunque soddisfazione, anche da parte del Comune, per la pulizia dell’area. Diversa, ricordiamo, la situazione in altre aree adiacenti il fiume Ticino, dove alcuni cittadini lamentano l’abbandono regolare di rifiuti nella natura. «Qui, non trattandosi di un luogo isolato, i frequentatori sono più responsabilizzati», aggiunge.
La stagione agli sgoccioli dovrebbe terminare, clima permettendo, sabato 5 settembre. Gli ultimi due concerti sono previsti nei prossimi giorni (il limite di persone ammesse è dettato dagli spazi a sedere presenti): oggi giovedì 27 agosto si esibirà il cantautore Max Deste, mentre sabato 29 sarà il turno dei Make Plain per uno dei loro pochi concerti della stagione. Entrambi faranno un sound check durante l’orario dell’aperitivo e si esibiranno (se il meteo sarà clemente) dalle 20 in avanti. Stasera a cena è inoltre prevista una risottata offerta.
Come noto, il mandato alla Bespoke Communication proseguirà fino al 2023. «La volontà - precisa Pantieri - è quella di continuare a offrire alla comunità una zona dedicata allo svago e un luogo d’incontro per giovani e meno giovani».