Consolidate le basi per la futura acquisizione della struttura di Pollegio e del terreno di Bellinzona dove si prevede il nuovo ospedale regionale
Si consolidano le basi per la futura compravendita dei terreni ai Saleggi di Bellinzona (di proprietà di Armasuisse) da parte del Cantone e la relativa permuta di terreni a Pollegio, attualmente di proprietà di AlpTransit, in favore di Armasuisse Immobili. L’odierna discussione tenutasi a Palazzo delle Orsoline alla presenza dei rappresentanti di tutti gli autori coinvolti in questa sorta di Tetris sull'asse Bellinzona-Leventina-Berna, ha inoltre permesso di ufficializzare il futuro dell’Infocentro di Pollegio: la struttura, inserita nella porzione di terreno che Alptransit cederà ad Armasuisse, sarà poi in un secondo tempo acquisita dal Cantone (come già ventilato a fine 2019) per un utilizzo volto a scopi d'interesse pubblico cantonale.
Ciò che lega la capitale ticinese alla bassa Leventina, ricordiamo, sono i due vasti terreni sui quali Cantone ed Esercito intendono realizzare rispettivamente il nuovo ospedale regionale di Bellinzona e valli, in zona Saleggina, e una nuova piazza d’esercitazione militare vicino all’ex Infocentro così come previsto dal Piano settoriale militare. Il passaggio della Saleggina al Cantone assume inoltre un'importanza strategica anche per la futura sistemazione idraulica prevista nel progetto per la rinaturazione del fiume Ticino.
Grazie alla mediazione condotta dal Dipartimento delle istituzioni (Di) e al lavoro svolto dai vari attori coinvolti, a breve - si legge nel comunicato diffuso dal Di - potrà essere formalizzato l’accordo definitivo tra le parti. Sul piano temporale è stato fissato l’obiettivo di presentare il messaggio per la richiesta del credito d’acquisizione al Gran Consiglio nell’autunno 2020.
Presenti oggi al Palazzo delle Orsoline a Bellinzona, oltre alle delegazioni di Alptransit San Gottardo Sa, Armasuisse Immobili, Ente ospedaliero cantonale e Consorzio correzione fiume Ticino, i Consiglieri di Stato Norman Gobbi, Raffaele De Rosa e Claudio Zali in rappresentanza dell'Autorità cantonale, il sindaco Mario Branda e il municipale Simone Gianini per il Comune di Bellinzona e il sindaco John Mercoli per il Comune di Pollegio.