Lo chiede l'Mps a seguito del propagarsi del coronavirus. Tra le idee contattare telefonicamente gli over 70 e creare un servizio di assistenza ad hoc
Poiché il coronavirus colpisce in maniera più importante e più grave la popolazione anziana, le consigliere comunali Mps Angelica Lepori e Monica Soldini chiedono al Municipio di attivarsi per aiutare questa categoria di persone. Una fascia della popolazione, ricordano, "che è già socialmente vulnerabile, vive sola e ha meno contatti sociali".
Poiché le autorità raccomando di non recarsi in luoghi affollati e di mantenere le distanze con gli altri, l'interpellanza sottopone tre richieste per andare incontro agli anziani in modo da soddisfare i loro bisogni, come fare la spesa o comprare i medicinali. In questo senso chiedono di istituire immediatamente un servizio di assistenza diretta alle persone che per ragioni oggettive (età, malattie, invalidità, ecc) sono impedite a svolgere le necessarie attività quotidiane e non sono seguite dall’aiuto domiciliare, contattare telefonicamente tutte le persone residenti sul territorio comunale con più di 70 anni per verificare se hanno particolari esigenze e difficoltà organizzative legate alla situazione di emergenza, organizzare nel limite del possibile un servizio telefonico di aiuto psicologico per le persone sole o bisognose di aiuto in questo momento.