È quanto chiede la sezione Ppd in un'interrogazione al Municipio. Nella cittadina il 9% della popolazione ha più di 79 anni
Attivare un servizio per aiutare gli anziani nelle mansioni domestiche. È quanto chiede la sezione Ppd di Chiasso in un'interrogazione al Municipio a seguito dell'evoluzione delle infezioni da coronavirus.
A Chiasso, si legge nell'interrogazione, ″c'è una problematica da non sottovalutare: secondo uno studio dell’Ufficio federale di statistica, nella nostra cittadina il 25,4% della popolazione ha raggiunto l’età della pensione e il 9% ha più di 79 anni″. Anche se il coronavirus non fa differenze d’età o di genere, ″è innegabile che le persone più fragili sono quelle che subiranno maggiormente le conseguenze negative″. Una delle direttive emanate dal Consiglio di Stato è quella di rimanere il più possibile nelle proprie abitazioni soprattutto se si riscontrano i sintomi dell’influenza. Un ″valido consiglio″ che, però, ″può mettere in difficoltà le persone sole o che non possono appoggiarsi sull’aiuto di terzi soprattutto per quelle mansioni essenziali come fare la spesa o comperare i medicinali″. Da qui la richiesta di valutare l'introduzione di questo servizio.