Bellinzonese

Atterraggio d'emergenza sulla Novena per un Ec635 dell'esercito

A causa di un guasto meccanico al rotore dell'elicottero, il pilota è stato costretto a posare il velivolo nei pressi della capanna Corno Gries

Un Ec635 in dotazione alle forze aeree svizzere (Keystone)
29 luglio 2019
|

Stava sorvolando il passo della Nüfenen quando un guasto al rotore l'ha costretto ad un atterraggio precauzionale nei pressi della capanna Corno Gries. La disavventura è capitata a un pilota dell'esercito una decina di giorni fa durante un volo ordinario, ma la notizia è giunta in redazione solo ora. La manovra d’emergenza si è resa necessaria per via di un guasto meccanico, spiega alla ‘Regione’ il portavoce dell’esercito Daniel Reist:  le pale dell'Eurocopter Ec-635 non giravano infatti in maniera conforme generando una forte vibrazione. Una condizione assai pericolosa, dal momento che sollecitazoni di questo tipo, alla lunga, possono anche provocare gravi danni al motore. Il pilota ha quindi optato per un'atterraggio fuori programma in Valle Bedretto. Nessuno degli occupanti è rimasto ferito.

Essendo il guasto di una certa entità, l’Ec-635 (uno dei velivoli più piccoli e più recenti in dotazione alle Forze aeree) non ha potuto riprendere il volo e ha dovuto attendere l'arrivo di un elicottero di grandi dimensioni, della compagnia Swisshelicopter, per essere trasportato in Vallese dove è stato sottoposto alle riparazioni del caso. 

Da noi contattati, i gestori della capanna non hanno voluto commentare l'accaduto.