Bellinzonese

Fatti un selfie in bermuda sulla Nüfenen! E a Piotta è record

Turisti in cerca di refrigerio, ma sul passo a 2'477 metri ci sono ben 22 gradi. Nel weekend in Ticino temperatura giù e umidità su. Afa fino a lunedì compreso

Ti-Press/Davide Agosta
27 giugno 2019
|

L'afa odierna ha abbattuto diversi record di temperatura estiva, ma probabilmente resisterà quello di 41,5 gradi registrato a Grono l'11 agosto 2003. E mentre si va verso quella che potrebbe essere ricordata come la notte più calda di sempre in Ticino, il fotografo di Ti-Press Davide Agosta ne ha approfittato per raggiungere il passo transitabile più alto della Svizzera italiana con l'obiettivo di fare un pieno di fresco. Obiettivo raggiunto solo a metà, perché ai 2'477 metri della Nüfenen c'erano nel primo pomeriggio ben 22 gradi. Insieme al gran caldo, insolito per quella quota, c'erano anche diversi turisti in bermuda che hanno approfittato della situazione per fotografarsi in mezzo alla neve ancora ben presente dopo la fine inverno particolarmente ricca di precipitazioni.

Quanto alle previsioni per i prossimi giorni, Meteo Svizzera spiega che domani (venerdì) aria un po' meno calda raggiungerà le regioni orientali da nord, e soprattutto sull'Altopiano centrale e orientale la temperatura e l'umidità scenderanno leggermente. In queste regioni le temperature massime raggiungeranno i 29-33 gradi, mentre nel fine settimana torneranno su valori più elevati compresi tra 31 e 35 gradi. Nelle altre regioni la diminuzione delle temperature sarà di poca importanza e sono attese massime comprese tra 33 e 37 gradi. In Ticino nel fine settimana si avrà una diminuzione delle temperature, ma un aumento dell'umidità relativa. Le notti saranno ancora tropicali specialmente nelle città e nelle zone collinari, con minime superiori a 20 gradi. Sulla base delle informazioni tuttora disponibili, l'ondata di caldo durerà almeno fino a lunedì 1° luglio. La situazione dovrebbe poi migliorare martedì o mercoledì della prossima settimana.

Piotta, Cevio, Stabio: ce n'è per tutti

A causa di un leggero föhn da nord, sono stati il Ticino e il sud dei Grigioni a segnare nuovi record di temperature, indica MeteoSvizzera, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia. Con 35,4 gradi Piotta, a 1000 metri di quota, ha battuto il suo precedente primato di 34 gradi registrato nel 2003. Secondo MeteoSvizzera otto luoghi avevano raggiunto o superato i 35 gradi oggi alle 17. Sion (VS) arrivava in testa, con 36,4 gradi, davanti alle località ticinesi di Cevio e Stabio, con rispettivamente 35,7 e 35,6. Meteonews ha invece registrato temperature sopra i 35 gradi in 15 luoghi alla tessa ora. Come già ieri, Berna figurava sorprendentemente in testa con 36 gradi.

Allarme ozono, a Chiasso il livello più alto

La canicola comporta picchi d'ozono, ha avvertito la Conferenza dei capi dei servizi cantonali della protezione dell'ambiente (CCA). Le concentrazioni hanno superato ieri in diverse stazioni di misurazione il valore di 180 microgrammi per metro cubo (μg/m3), ossia una volta e mezzo il valore limite legale. La più forte concentrazione di ozono è stata misurata ieri verso le 20 a Chiasso, con 296 μg/m3, indica la CCA, che si basa sulle cifre fornite dall'Ufficio federale dell'ambiente (Ufam). I valori sono rimasti molto alti oggi, anche se la tendenza è al ribasso. La CCA raccomanda alla popolazione di limitare gli sforzi fisici intensi all'aria aperta ed esorta a ridurre le emissioni inquinanti. Diverse misure sono state prese nei cantoni per reagire all'inquinamento atmosferico. Il Ticino ha deciso di limitare la velocità a 80 km/h sull'autostrada tra Chiasso e Taverne e sull'A394 tra Mendrisio e il Gaggiolo.

Notte tropicale

La notte è stata tropicale in Svizzera, con le temperature che in diverse località sono rimaste sopra i 20 gradi. Stando a MeteoNews il valore massimo, 25,3 gradi, è stato registrato dalla stazione di rilevamento di Vevey, nel canton Vaud. Nelle zone di confine tra i cantoni di Zurigo e Argovia e a Vaduz (FL) sono state misurate temperature di oltre 24 gradi, mentre sul Pfannenstiel (zona fra Meilen ed Egg, nel canton Zurigo) e sull'Hörnli (Oberland zurighese) la colonnina ha raggiunto i 23,7 gradi. Molto calda la notte anche in Ticino: a Lugano e Locarno-Monti sono stati registrati oltre 23 gradi.