Dopo il Plr, anche il Centro propone un emendamento al Preventivo 2025 per ‘una migliore gestione delle risorse, valorizzando il personale già presente’
“Limitare al 50% al massimo le assunzioni di personale sia per quanto riguarda le sostituzioni dovute a partenze di funzionari del Comune (pensionamenti, dimissioni, trasferimenti ecc.)”, sia per “la creazione di nuove posizioni all’interno dell’organico nel corso del 2025, privilegiando per quanto possibile i concorsi e le sinergie interne fra servizi, settori, dicasteri ed enti autonomi”. Questa la proposta di emendamento formulata dal gruppo il Centro sul messaggio del Preventivo della Città di Bellinzona (tema che sarà affrontato durante la prossima seduta del Consiglio comunale), che per il 2025 stima un disavanzo d'esercizio di quasi 14 milioni di franchi. Una proposta che si allinea all'emendamento del Plr, dell'idea di bloccare per due anni le nuove assunzioni a seguito dei pensionamenti in misura del 50%. “È fondamentale adottare misure che consentano un controllo più rigoroso delle spese correnti, tra cui quelle legate al personale, che rappresentano una voce significativa del bilancio comunale”, si legge nel testo dell'emendamento firmato dal Centro. Il gruppo ritiene che “il lavoro da fare consista innanzitutto in una migliore gestione delle risorse, valorizzando il personale già presente e migliorandone i processi di lavoro”.
Un organico così importante di funzionari comunali, si legge ancora nel testo, “permetterebbe almeno in parte di razionalizzare le risorse interne”, consentendo ad esempio di “distaccare, almeno temporaneamente, del personale dai settori (divenuti) meno sollecitati e/o per i quali si può rinunciare o limitarne le prestazioni destinandolo a quelli divenuti ‘in emergenza’ a causa delle partenze per pensionamenti, dimissioni, trasferimenti ecc.”. Anche per quanto concerne i posti di responsabilità divenuti vacanti, “andrebbero privilegiate, nel limite del possibile, le promozioni interne, facendo capo a dei concorsi interni all’amministrazione piuttosto che aprirli a candidati esterni”. Stando al gruppo del Centro, il risparmio annuo della loro proposta sarebbe di circa 1,5 milioni di franchi.