laR+ Grigioni

San Bernardino abbraccia Winterland e s’immerge nel Natale

Dalla collaborazione col villaggio di Locarno e il Cisa nasce un’animazione nel ‘bosco incantato’ dal 20 dicembre al 6 gennaio

(Ti-Press)
5 dicembre 2024
|

L’animazione natalizia di San Bernardino nasce in riva al Verbano e diventa un ‘bosco incantato’. È grazie al coinvolgimento di Winterland Locarno – il villaggio di Piazza Grande proposto e gestito da quest'anno dal gruppo Enjoy – che la località turistica altomesolcinese sarà animata con diverse iniziative dal 20 dicembre al 6 gennaio. Promotrice è la San Bernardino Swiss Alps Sa dell’imprenditore ticinese Stefano Artioli che sta investendo 300 milioni nel rilancio turistico. «Oltre alle infrastrutture per l’accoglienza e la pratica dello sci – sottolinea il responsabile marketing Niccolò Meroni – facendo capo a chi ha maturato negli anni una consolidata esperienza vogliamo offrire quest’inverno un’immersione magica nel clima natalizio». Saranno offerte attività per bambini e famiglie, in collaborazione con la realtà di Sanbe Kids.

Luogo prescelto il boschetto che si estende poco a sud dell’ostello e del ponticello che attraversa il fiume Moesa, dove troverà posto un’accogliente struttura trasparente adatta per aperitivi, après ski e serate animate da Radio Ticino coinvolgendo dj e gruppi musicali noti; a fare da contorno le tipiche casupole in legno dove si potranno assaporare diverse specialità culinarie. Il tutto decorato dall’illuminazione artistica curata dal Conservatorio internazionale di scienze audiovisive di Locarno. Mischa Lämmler di Enjoy sottolinea che in paese le proiezioni immersive elaborate dal Cisa coloreranno edifici non solo di Artisa ma anche di altri privati nonché la chiesa parrocchiale, «a dimostrazione che il progetto mira pian piano a stringere diverse collaborazioni a lungo termine». Una collaborazione molto importante e strategica, annota Meroni, «perché San Bernardino è in definitiva un ‘balcone turistico’ che si affaccia su Moesano, Ticino e oltre i confini cantonali». Info di dettaglio e programma su www.winterland-sanbernardino.ch.