Il 21 e 22 settembre all’Espocentro si celebreranno, oltre alla cultura giapponese, i 40 anni della serie anime ‘È quasi magia Johnny’
Il 21 e 22 settembre all’Espocentro di Bellinzona torna il Japan Matsuri, un evento che ogni anno richiama appassionati di cultura giapponese da tutta la Svizzera e oltre. In particolare quest'anno si celebreranno i 40 anni dalla prima trasmissione di ‘Kimagure Orange Road’, la celebre serie anime conosciuta alle nostre latitudini come ‘È quasi magia Johnny’. Per rendere omaggio a questo traguardo, due ospiti d’eccezione saranno protagoniste dell’evento: Akemi Takada, la character designer della serie, e Cristina D’Avena, la voce della sigla italiana. "‘È quasi magia Johnny’ è più di un semplice anime; è un vero e proprio fenomeno culturale che ha segnato l’immaginario di un’intera generazione", si legge in un comunicato.
Akemi Takada è una delle più grandi artiste nel panorama dell’animazione giapponese. Negli anni 80 ha contribuito a definire lo stile visivo di alcune delle serie anime più amate di sempre. Tra i suoi lavori più celebri figurano ‘Lamù – La ragazza dello spazio’, ‘L’incantevole Creamy’ e naturalmente ‘È quasi magia Johnny’. "La maestra ha creato personaggi che ancora oggi sono icone per i fan di tutto il mondo". Sabato 21 settembre, alle 15.15, Akemi Takada terrà un workshop gratuito dedicato ai segreti dell’animazione giapponese e alle tecniche di disegno che l’hanno resa famosa. A seguire, alle 17.15, parteciperà a una conferenza con dimostrazione di disegno dal vivo, dove il pubblico potrà assistere alla magia creativa di questa straordinaria artista. Per i fan, l’appuntamento clou sarà domenica 22 settembre alle 13.30, con una sessione di autografi durante la quale firmerà illustrazioni esclusive realizzate per l’occasione.
Cristina D’Avena, icona delle sigle dei cartoni animati, sarà invece protagonista di un live show domenica 22 settembre alle 15. Durante il concerto, D’Avena eseguirà le sigle più amate, da ‘Occhi di gatto’ a ‘Sailor Moon’, passando naturalmente per ‘È quasi magia Johnny’. "Sarà un momento di pura nostalgia, che permetterà al pubblico di rivivere le emozioni dei pomeriggi passati davanti alla Tv". A partire dalle 16 i fan avranno poi l’opportunità di incontrare Cristina D’Avena per una sessione di foto e autografi.