Bellinzonese

La cultura giapponese conquista Bellinzona

Torna l'ormai tradizionale Japan Matsuri, in programma il 21 e 22 settembre all’Espocentro, con eventi, spettacoli, concerti, degustazioni e così via

15 settembre 2024
|

Dopo aver anticipato la presenza di due artiste rinomate come Cristina d'Avena e Akemi Takada per celebrare i 40 anni della serie anime ‘È quasi magia Johnny’ – rispettivamente la voce della sigla italiana e la character designer della serie – ecco che viene svelato il programma completo del Japan Matsuri, il festival dedicato alla cultura giapponese che si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre all'Espocentro di Bellinzona. Un programma ricco di attività per tutte le età, come spettacoli emozionanti, concerti coinvolgenti, conferenze, degustazioni, videogiochi, cosplay e workshop interattivi. Quest’anno il festival assume inoltre un’importanza particolare, "essendo stato ufficialmente scelto dall'Ambasciata del Giappone in Svizzera come parte delle celebrazioni per il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Svizzera, che cade nel 2024", si legge in un comunicato.

Viaggio attraverso la mitologia e il folklore nipponici

Tra gli eventi più attesi c’è lo spettacolo dei Manjushaka, una troupe artistica che fonde tradizione e modernità, portando il pubblico in un viaggio nel tempo attraverso la mitologia e il folklore nipponici. Il momento clou sarà il concerto Neo-Matsuri, in programma sabato 21 settembre alle 20. Uno spettacolo innovativo che rende omaggio alle antiche feste giapponesi con un tocco contemporaneo. Sul palco ci saranno i Sanbiki no Taikouchi, i Takarabune e Masayuki Sakamoto, ex membro dei leggendari Kodo, che offriranno un’esibizione travolgente con il taiko, il potente tamburo giapponese. Restando agli ospiti più attesi, Akemi Takada sarà protagonista di un workshop gratuito dedicato ai segreti dell’animazione giapponese e alle tecniche di disegno (sabato 21 alle 15.15), di una conferenza con dimostrazione di disegno dal vivo (alle 17.15) e di una sessione di autografi domenica 22 alle 13.30. Sempre domenica, Cristina D’Avena si esibirà dal vivo alle 15, concerto cui seguirà alle 16 una sessione di foto e autografi.

Area ludica per gli amanti dei videogiochi

Presente al festival anche un'area ludica che offrirà un paradiso per gli amanti dei videogiochi, con Nintendo come protagonista. Saranno organizzati tornei e sfide multiplayer, mentre gli appassionati di giochi da tavolo troveranno pure un'area dedicata.

Corsi di cucina e offerta gastronomica

Per chi desidera approfondire le tradizioni giapponesi, il festival proporrà workshop creativi alla Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo. Tra i più attesi, i corsi di cucina giapponese tenuti da chef esperti, dove i partecipanti potranno imparare a preparare piatti iconici come sushi, okonomiyaki e yakisoba. E proprio per gli amanti della gastronomia giapponese, il Japan Matsuri offrirà una vasta selezione di piatti tradizionali come sushi, ramen, takoyaki e okonomiyaki, con opzioni anche per vegani.

Gara di cosplay

Il festival sarà anche teatro di spettacolari eventi, tra cui la tradizionale gara cosplay. I partecipanti sfoggeranno costumi ispirati a personaggi di anime, manga e videogiochi. La competizione sarà presentata da Fabrizio Casati e Luca Bassi. Maggiori informazioni su www.japanmatsuri.org.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔