Le forti precipitazioni hanno portato al posticipo dell'inizio della prima fase della ristrutturazione
Il maltempo colpisce anche i lavori del Centro Serfontana di Morbio Inferiore, causando il posticipo dell'apertura della prima fase della ristrutturazione, prevista inizialmente per il prossimo 5 dicembre. Bisognerà invece attendere fino a marzo 2025. “Questa decisione – si legge in un comunicato – è stata presa in accordo con il proprietario e con tutte le parti interessate. La sicurezza e la qualità dei lavori di costruzione sono dunque garantite sotto ogni aspetto e i visitatori potranno così utilizzare il nuovo piano della terrazza con il parcheggio sul tetto fin dall'inizio. Il gruppo di progetto è fiducioso di poter recuperare il ritardo nel 2025 e nel 2026”.
“Stiamo facendo tutto il possibile per terminare la completa ristrutturazione del centro entro la fine del 2026 – spiega il capoprogetto del centro Frank Bell –, come previsto dal piano e per realizzare l'apertura complessiva degli spazi come da programma”.
A parte questo ritardo, la ristrutturazione completa del centro sta procedendo secondo i piani. Metà del più grande hub di mobilità elettrica del Ticino è stata messa in funzione da Energie 360° all'inizio di luglio e la seconda metà, con i Supercharger Tesla, sarà inaugurata in autunno, apprestandosi a diventare un centro a emissioni zero. Il Centro rimarrà aperto per tutta la durata della ristrutturazione. A marzo 2025 il supermercato Migros, che si era trasferito al piano terra per la prima fase di ristrutturazione, tornerà al secondo piano e verrà affiancato da un Take Away Migros di ultima generazione, e da un’enoteca Vinarte. Successivamente si aggiungeranno Denner e altri nuovi inquilini. Il primo piano sarà poi ristrutturato nel 2025 e il piano terra nel 2026.