Il Consiglio comunale ha controfirmato l’investimento di 1,3 milioni di franchi per la sistemazione del complesso. Luce verde anche da Savosa
Il Centro Sportivo Valgersa sarà rimesso a nuovo. Il Consiglio comunale di Massagno giovedì scorso ha dato luce verde all'unanimità all'investimento di 1,3 milioni di franchi che darà modo di effettuare la manutenzione straordinaria del comparto stadio e della pista di atletica del complesso. Oggi, si è motivato in una nota ufficiale, gli impianti "non rispondono più alle odierne necessità per lo svolgimento delle attività sportive previste (calcio, atletica, tiro con l’arco)". Il progetto definitivo prevede in particolare la realizzazione di un campo di calcio con manto ibrido – ovvero erba naturale rinforzata con filamenti sintetici –, la sostituzione delle pavimentazioni delle corsie della pista di atletica e di alcune pedane, come pure una nuova illuminazione. L’inizio dei lavori è previsto per il dicembre prossimo. Ciò darà la possibilità di ultimare collaudi e omologazioni nel luglio del 2025. L'operazione costerà 2,6 milioni di franchi. Spesa che sarà suddivisa con il Comune di Savosa, comproprietario della struttura, il cui legislativo ha approvato il credito lunedì sera.
Sempre a Massagno l’aula consiliare ha sottoscritto, coralmente, il consuntivo 2023, chiuso con un avanzo d’esercizio di circa 334mila franchi. Un risultato, si ricorda, reso possibile da "un substrato fiscale importante e a una gestione oculata delle risorse, che hanno permesso di confermare la qualità dei servizi offerti alla popolazione". Il Comune va così a rafforzare il capitale proprio, che ha superato la soglia degli 11 milioni, determinando ulteriore fiducia in un futuro che già prevede importanti e impegnativi scenari di pianificazione e realizzazione di opere pubbliche che stanno arrivando alla loro fase realizzativa".