Calcio

Licenze per tutti, tranne Winterthur e Sciaffusa

Problemi allo stadio per gli zurighesi, di tipo finanziario per i gialloneri: potranno ricorrere entro il 24 aprile; tutto ok per Lugano e Bellinzona

22 aprile 2024
|

La Commissione delle licenze della Swiss Football League ha accordato il diritto di giocare la prossima stagione agonistica a 20 delle 22 squadre iscritte alla Super League e alla Challenge League. I due club ai quali la licenza è stata in prima istanza negata sono il Winterthur, che gioca nella massima serie, e lo Sciaffusa, che prende invece parte al torneo cadetto: entrambi potranno ricorrere in Appello entro mercoledì 24 aprile. Il dossier del Winterthur non ha superato l'esame per via di problemi alle infrastrutture, mentre per lo Sciaffusa si tratta di irregolarità a livello finanziario.

Entrambe le società hanno comunicato che ricorreranno: riceveranno una risposta entro il 17 maggio. I dirigenti zurighesi, che si dicono fiduciosi di far parte dell'élite del calcio elvetico anche il prossimo anno, hanno comunicato che inoltreranno i documenti necessari entro i termini stabiliti, in collaborazione con la Città di Winterthur, proprietaria dello stadio. Tutto in regola, dunque, per Lugano e Bellinzona, benché all'inizio di aprile la Swiss Football League avesse manifestato l'intenzione di denunciare i granata – insieme allo Sciaffusa – alla Commissione disciplinare per mancanza di attestati mensili di salario.

Tutto a posto anche per Étoile Carouge e Rapperswil, le due squadre attualmente in testa alla classifica di Prmotion League: in caso di salto di categoria, potranno tranquillamente prender parte alla Challenge League.