Per il Centro era sceso in campo Maurizio Checchi. Ora il Plr annuncia il suo candidato unico: Giorgio Gilardi
Dopo l'annuncio del Centro, che nei giorni scorsi ha designato il vicesindaco uscente Maurizio Checchi quale candidato alla guida del Municipio, il Plr risponde facendo scendere nell'arena Giorgio Gilardi, eletto sindaco di quindicina lo scorso 14 aprile. Nella corsa, con una chiamata alle urne il prossimo 12 maggio, non ci sarà Michela Ris, pure del Plr, che domenica scorsa si era piazzata seconda dietro a Gilardi.
La decisione di candidare unicamente Gilardi, si legge in una nota stampa, “è giunta al termine di un costruttivo incontro di riflessione tra gli organi decisionali della Sezione. Rispecchia la volontà della popolazione asconese che ha riconosciuto in Gilardi, da decenni attivo nella Sezione Plr prima come consigliere comunale e poi come redattore del programma elettorale, il profilo più adatto per assumere la responsabilità della guida del paese eleggendolo con il maggior numero di voti”.
La sezione è convinta che “Gilardi, già direttore delle scuole elementari di Ascona, rappresenti, in termini di sensibilità, vicinanza alla popolazione e competenze, il profilo più adatto per ricoprire questo delicato ruolo in un Municipio il cui obiettivo dovrà essere quello di lavorare con unità d’intenti e determinazione per il bene di Ascona e nel quale siederanno quattro rappresentanti Plr, due del Centro e un esponente della sinistra”.
Ricordiamo che ad Ascona sono pendenti due ricorsi al Tram, contro gli atti della procedura preparatoria delle elezioni di domenica, a causa di una (o più) schede finite nel tritacarta durante la fase di spoglio nell'Ufficio elettorale comunale. Uno dei ricorsi, come anticipato da laRegione, chiede l'annullamento dell'esito della votazione per il Municipio.