Il consigliere comunale di Bellinzona Bixio Gianini (Plr) con un'interpellanza segnala lo sparo di petardi in centro paese e alle scuole elementari
Negli ultimi mesi la popolazione del quartiere di Claro è confrontata con "disturbi diurni e notturni, a tutte le ore, causati dagli spari di diversi petardi". Lo segnala Bixio Gianini in un'interpellanza con la quale, in sostanza, chiede al Municipio di Bellinzona di agire. Stando al consigliere comunale Plr, sono in particolare interessati dal disturbo della quiete pubblica il centro paese e la zona delle scuole elementari. Un'area dove abitano anche "giovani famiglie con figli piccoli e persone che posseggono animali di vario genere" che vengono disturbati dal "forte frastuono". Ad esempio "diversi cani si sono allontanati da casa, per la paura dei botti".
Bixio Gianini chiede quindi al Municipio se è a conoscenza di questa situazione, se è stata segnalata alla Polizia comunale, se sono già stati individuati gli autori e, in caso di risposta affermativa, come si intende procedere. Domanda inoltre se non si è mai valutato "di installare una videosorveglianza nella zona del centro scolastico", visti anche "gli atti vandalici" già accaduti in passato come "tapparelle rotte, muri imbrattati e molto altro". Restando in tema videosorveglianza, chiede anche se è stata riabilitata quella della discarica ‘nave’. Infine fa notare che il nuovo parcheggio in zona blu alle scuole di Preonzo ha la durata di 4 ore, mentre quello a Claro, di fianco alla chiesa San Rocco, solamente di un'ora e mezza. Domanda quindi se sia possibile aumentare la durata a 4 ore anche per quest'ultimo.