Il progetto stradale è in pubblicazione fino al 30 novembre. Licenziato il preventivo: le cifre rosse non spaventano l’esecutivo
A Riva San Vitale è in pubblicazione – l'incarto può essere consultato all'Ufficio tecnico fino al 30 novembre – il progetto stradale relativo al comparto scuole. Nell'ottobre 2022 il Consiglio comunale aveva approvato il messaggio con la richiesta di un credito di 1'887'500 franchi da destinare all’esecuzione delle opere intese a realizzare un nuovo assetto viario per incentivare la mobilità lenta all’interno del comparto scuole di via Monsignor Sesti. La speranza del Municipio è quella di poter avviare la prima fase dei lavori nel corso del mese di aprile 2024. I lavori dovrebbero durare circa 18 mesi.
Il Municipio di Riva San Vitale ha licenziato il messaggio riguardante il Preventivo 2024, che chiude con un disavanzo d’esercizio di 299’750 franchi (+22'150 rispetto al 2023) e decidendo all'unanimità di mantenere il moltiplicatore all’80%. Come spiegato dallo stesso esecutivo in una nota, si tratta di un disavanzo che “non preoccupa: in questi anni il Municipio ha dimostrato di saper gestire in modo adeguato le proprie riserve implementando nuovi servizi e progettandone di nuovi”. A preoccupare, si legge ancora, “è l’intenzione del Cantone, attraverso Ticino 2020 e le possibili misure di contenimento della spesa cantonale, di gravare sui Comuni con nuovi compiti e costi. Un fronte compatto tra i vari enti locali sarà pertanto necessario per garantire l’autonomia comunale che negli ultimi anni ha subito una forte erosione e la possibilità di disporre nuovamente di risorse finanziarie (che oggi sono assorbite per 2/3 dal Cantone, da Enti regionali e da Consorzi) per poter migliorare ulteriormente la qualità di vita nel nostro Comune”.
Quello su cui il Consiglio comunale si esprimerà lunedì 18 dicembre è “l’ultimo atto ‘progettuale’ di questa breve legislatura dove l’esecutivo rivense ha lavorato su progetti già avviati, come la ristrutturazione del comparto scolastico, ma soprattutto ha dato avvio a nuovi investimenti per il territorio e in ambito turistico e culturale”. L'autorità comunale non ha inoltre “mancato di dotarsi di una nuova immagine con l’intento di coinvolgere e informare in modo puntuale la popolazione sia sulla gestione ordinaria che sugli investimenti importanti”.