Roveredo: alla 61esima edizione registrate 23mila entrate. Venti persone diffidate, 15 assistite dal posto sanitario e una ricoverata
Col tradizionale pranzo nel capannone (un migliaio le porzioni di risotto e luganighe servite) e il pomeriggio ricreativo, è calato domenica il sipario sull’edizione numero 61 del Carnevale Lingera. Il bel tempo e le temperature quasi primaverili hanno favorito una forte affluenza di pubblico che si attesta complessivamente sulle 23’000 presenze, un record, con punte massime toccate venerdì e sabato notte. Un grande successo lo ha riscontrato il corteo mascherato di sabato pomeriggio (venti numeri e circa 900 figuranti tra carri, gruppi e guggen), molto apprezzato e applaudito dal numerosissimo pubblico. Il nuovo percorso ha superato in pieno la prova e si prospetta un futuro di crescita. Tutto ciò conferma il carnevale di Roveredo come l’evento di gran lunga più importante e maggiormente seguito del Moesano, il terzo in ordine d’importanza nel Bellinzonese e valli superiori dopo il Rabadan e Biasca. Il bilancio generale è dunque da considerarsi oltremodo positivo e il ricco programma è stato molto apprezzato dalla gente.
"Il servizio di sicurezza nell’area della festa ha funzionato molto bene – assicura il comitato organizzatore presieduto da Simone Giudicetti – e non sono da registrare casi rilevanti" L’operazione ‘Carnevali in sicurezza’, di cui la Lingera è una delle promotrici, "ha dimostrato tutta la sua validità: in totale sono state una ventina le persone diffidate". L’ordine pubblico è stato garantito dalla Polizia cantonale, presente anche con pattuglie in borghese, dalla Polizia comunale e da una ditta di sicurezza privata. "Si sono riscontrate violazioni alla Legge federale sugli stupefacenti e alla Legge sulla circolazione stradale, senza però alcun incidente".
Tanta gente è giunta a Roveredo usufruendo dei servizi (bus navetta e taxi) appositamente organizzati dalla Lingera. Quindici persone, tutte maggiorenni, sono state assistite dal posto sanitario per eccessivo consumo di bevande alcoliche e per una di loro si è reso necessario il ricovero in ospedale. Un ottimo riscontro ha avuto anche il sistema di pagamento online: circa un terzo delle entrate sono avvenute con questo sistema, mentre per i pagamenti ai bar si è fatto molto uso delle carte di credito. La via intrapresa è dunque da sviluppare. Per il presidente Simone Giudicetti la soddisfazione è grande e la vuole condividere con i colleghi di comitato e con tutti i collaboratori che hanno contribuito alla riuscita della Lingera. Molto soddisfatto anche re Brenno, al suo undicesimo anno di regno alla testa della Dinastia Boeri insieme alla regina Stefania, che definisce questa edizione «un riuscito rilancio da incorniciare».
Carri
Fuori concorso: "SanBe-Boeri: sempre in pista" (Dinastia Boeri, Roveredo)
Gruppi
Tendine