Esordisce il 7 dicembre la neocostituita associazione EsercEventi: appello ai locali del centro città affinché aderiscano e si organizzino
Costituitasi in primavera dopo l’evento zero rappresentato dal RabaBar andato in scena durante il carnevale annullato per pandemia, l’associazione EsercEventi di Bellinzona propone il suo primo evento ufficiale. Mercoledì sera 7 dicembre, prefestivo, ad animare il centro storico sarà il Bar Music Night sul modello del Live Music Night proposto una ventina d’anni fa e diventato cammin facendo un evento di grande successo in tutte le edizioni successive. «Il Municipio si è detto favorevole e quindi partiamo con la macchina organizzativa», spiega un fiducioso Mattia Antognini, segretario del comitato presieduto da Gianni Morici, in una lettera inviata agli associati: «Non c’è molto tempo a disposizione, ma è sufficiente per richiamare un gran pubblico». Vengono quindi fornite alcune indicazioni pratiche: ogni esercizio pubblico dovrà organizzare il o i concerti per conto proprio, ma in ogni caso l’associazione è a disposizione, in caso di necessità, per segnalare contatti utili potendo contare su un ampio bacino di artisti. Il locale dovrà inoltre pagare la band per conto proprio e farla esibire – tenendo chiuse le porte, ha deciso l’autorità cittadina, per contenere il rumore verso l’esterno – nell’orario compreso fra le 19 e le 23.59, mentre a mezzanotte la musica dal vivo dovrà terminare.
L’associazione ha peraltro ingaggiato due agenti di sicurezza privata che effettueranno la ronda fra i locali coinvolti. Perciò viene chiesta una tassa a copertura di queste spese e di quelle pubblicitarie per il lancio dell’evento sui vari canali. Un’offerta libera è gradita dai locali che pur non volendo partecipare all’iniziativa, probabilmente potrebbero ricavarne dei benefici. Ciascun locale dovrà inoltrare per tempo alla Polizia comunale – già informata della questione – la propria richiesta di autorizzazione per un evento musicale. A sua volta EsercEventi fornirà alla Polcom la lista degli esercizi aderenti all’evento. Un doppio auspicio viene poi rivolto agli alberghi associati, affinché concedano uno sconto agli artisti o ospiti della manifestazione che desiderassero pernottare; e ai ristoranti, affinché a loro volta prevedano degli sconti e, perché no, propongano dei piatti speciali. Si chiederà inoltre all’Organizzazione turistica regionale di promuovere l’evento Oltralpe. Non mancherà infine una speciale spilla che verrà venduta al prezzo di 5 franchi.