Mendrisiotto

Chiasso, slitta il processo per il delitto di via Valdani

Il dibattimento avrebbe dovuto iniziare lunedì 15 marzo. Ma la pp Alfier ha richiesto l'atto d'accusa per estenderlo ai reati finanziari

I primi rilievi la sera del delitto: era il 27 novembre 2015 (archivio Ti-Press)
10 marzo 2021
|

È stato rinviato a data da stabilire il processo per il delitto di via Valdani, a Chiasso. Pasquale e Mirko Ignorato erano attesi davanti alla Corte delle Assise criminali di Mendrisio a partire da lunedì 15 marzo. La procuratrice pubblica Marisa Alfier, che ha coordinato le indagini sul fatto di sangue, ha chiesto al Tribunale penale cantonale di rientrare in possesso dell'atto accusa per estendere, parzialmente, il procedimento penale nei confronti di Pasquale ai reati finanziari contestatigli. Il Tribunale ha già dato il proprio assenso alla richiesta.

Angelo Falconi è stato ucciso la sera del 27 novembre 2015 in un parcheggio sotterraneo di via Valdani. Padre e figlio vennero rintracciati e arrestati nei giorni successivi a Ercolano e in seguito estradati in Ticino. Le malversazioni finanziarie emersero dopo l'omicidio. La pp Alfier ottenne il via libera all'estradizione anche per questo filone d'inchiesta sugli illeciti finanziari. È però emerso che non tutto il periodo menzionato nell’atto d’accusa risulta coperto dall’estensione dell’ordine d’arresto concesso a suo tempo dalle autorità italiane.

Leggi anche: