Grigioni

San Vittore: Nicoletta Noi-Togni rimarrà in Municipio

Confermate due uscenti (sindaca e vice sindaca), e in arrivo due volti nuovi mentre si cerca ancora il quinto municipale. L'ex sindaco nella Gestione

Nicoletta Noi-Togni
26 ottobre 2020
|

La sindaca di San Vittore Nicoletta Noi-Togni, eletta a pieni voti quattro anni fa quando c'era stato un ribaltone con quattro municipali nuovi su cinque, ha confermato la sua disponibilità a continuare a far parte del Municipio. Lo stesso vale per la vice sindaca Pasqualina Cavadini, anch'essa giunta al termine della sua prima legislatura. Si tratta delle uniche uscenti confermate. Sulla lista Indipendenti - l'unica giunta in cancelleria entro stasera, quando c'era il termine di consegna - vi sono due nomi nuovi: la già supplente per il Municipio Cornelia Sgraggen e il giovane imprenditore Flavio Raveglia. Stando alla prassi grigionese, i quattro nomi entrano tacitamente a far parte dell'Esecutivo, mentre per il quinto municipale ancora vacante ci sarà tempo 3 settimane per avanzare proposte (se ci fosse più di un candidato bisognerebbe andare al voto ma solo per il quinto seggio). Non si sono dunque ricandidati gli attuali municipali Paolo Annoni, Paolo Paganetti e Carla Pedrotti-Ferrari.

Noi-Togni, che ha compiuto 80 anni a fine agosto, spiega di avere diverse motivazioni che l'hanno spinta a mettersi nuovamente a disposizione. «Voglio portare a termine il mio compito. Al momento ci sono diverse questioni ancora aperte e progetti interessanti da concretizzare, nonché temi difficili ancora pendenti e che non vorrei lasciare incompleti», spiega da noi contattata facendo in particolare riferimento al comparto della pista di ghiaccio. Un altro aspetto, aggiunge la sindaca, è il voler dare un messaggio di incoraggiamento alle persone di una certa età. «Non bisogna rassegnarsi prima del necessario e nemmeno smettere di interessarsi attivamente alla vita politica e sociale», sottolinea. Noi-Togni aggiunge che quando a gennaio la nuova compagine entrerà in carica sarà a disposizione per confermare il ruolo di sindaca. «Si tratta di un ruolo che assumo volentieri perché mi piace promuovere il nostro Comune verso l'esterno, avere contatti con i media, creare eventi e valorizzare il nostro paese». 

Era attesa per stasera anche la consegna delle liste per il Consiglio scolastico, che non ha però raccolto alcun interessato. Tale procedura è quindi verosimilmente da rifare. Completa invece la nuova Commissione della gestione che da gennaio sarà composta da Aurelio Succetti (ex sindaco), Remo Storni e Kilian Bai, con supplente Carla Pedrotti. 

 

Leggi anche: