Ticino

Il governo è favorevole alla protezione della pernice bianca

Il Consiglio di Stato propone di approvare l'iniziativa promossa dalll’Associazione 'Lasciamo vivere la pernice bianca', volta a vietarne la caccia

La consegna delle firme il 14 gennaio a Bellinzona (Ti-Press)
11 giugno 2020
|

Il Consiglio di Stato "ritiene giustificato aiutare la pernice bianca", proponendo di approvare l'iniziativa (che ha raccolto circa 10'500 firme) volta a vietarne la caccia. Lo ha indicato in una nota l’Associazione 'Lasciamo vivere la pernice bianca', basandosi sul relativo messaggio del governo datato 3 giugno. "Questo è senza dubbio un passo molto significativo nel cammino verso una maggiore protezione della biodiversità e della natura", si legge nel comunicato.

Nel messaggio, "l’esecutivo ticinese conclude che la specie subisce una diminuzione significativa ed è in oggettiva difficoltà". E questo "dopo aver evidenziato i fattori di rischio cui è soggetta (aumento delle temperature, spostamento in altitudine con minore superficie a disposizione, perdita di territori idonei, disturbi dovuti alla presenza umana, prelievo venatorio, …)". Esprimendo la propria soddisfazione, l'associazione sottolinea poi che "la stessa legge federale, del resto, impone ai Cantoni di sottrarre alla caccia le specie localmente minacciate".

Leggi anche: