Spettacoli

Niente Moon & Stars, Büchi: 'Decisione dolorosa, ma corretta'

Non ci sarà un'altra data. Parla il Ceo della kermesse: 'Il danno non è solo nostro, ma di tutto il Ticino. Giusto, comunque, porre la salute davanti al resto'.

Piazza Grande, luna e stelle (Ti-Press)
29 aprile 2020
|

«È una decisione difficile per l'intero settore. Ma non soltanto per Moon and Stars, ma per l'intera industria e in particolar modo per il Ticino. Tutti i grandi eventi del Locarnese non avranno luogo e la questione va molto oltre il nostro». È realista Daniel 'Dani' Büchi, Ceo di Moon and Stars, l'uomo che sta dietro alla grande macchina spettacolo: «Per quanto dura da accettare, porre la salute pubblica davanti a tutto il resto è davvero la decisione corretta».

Nessuna alternativa

Per Büchi, non esistono modalità alternative all'edizione 2021, nessuna formula inedita, nessuno spostamento ad altra data: «Siamo rimasti in costante contatto con il Municipio e le autorità. Non è possibile realizzare un altro Moon and Stars, non uno, eventualmente, più piccolo e nemmeno spostarlo in un altro periodo dell'anno. Gli artisti, in questo momento, o non sono recuperabili perché scritturati altrove, o perché, e vale per pressoché tutti in questo momento, hanno cancellato i propri tour. Dunque è impossibile immaginarsi in Piazza Grande in settembre». A corollario, la conferma su quella che è la sensazione comune agli organizzatori dei grandi raduni di folla: «Io credo che per quest'anno i grandi eventi non avranno luogo, e che a settembre, relativamente al virus, non sarà tutto finito. Credo si debba tutti sin d'ora focalizzarci su quando accadrà». 

Il domani

Il futuro di Moon and Stars a Locarno è legato all'esito al 'bando' emesso dalla Città per l'assegnazione dell'evento nel quinquennio 2021-2025, e che ha visto candidarsi grossi gruppi come la stessa Moon and Stars Festivals, la ABC Production di André Béchir e la First Event di Frauenfeld. «Attendiamo la decisione nei prossimi giorni, o nelle prossime settimane. Se la decisione ci fosse favorevole, allo potremmo pianificare l'edizione del prossimo anno. Il rapporto con le autorità cittadine è sempre ottimo, ma tutto, ovviamente, dipende da questo».