CICLISMO

Tragedia in Polonia, muore Bjorg Lambrecht

Il belga della Lotto Soudal deceduto per colpa di una caduta durante la terza tappa. Inutili i tentativi di rianimarlo. Dinamica ancora tutta da chiarire

5 agosto 2019
|

C'è un'indelebile macchia di sangue sulla terza tappa del Giro di Polonia, la Chorzow-Zabrze di 150 km. Nel giorno in cui a trionfare è l'olandese Fabio Jakobsen, che s'impone allo sprint (immutate le posizioni di vertice, con il tedesco Pascal Ackermann sempre in giallo), il mondo del ciclismo piange la scomparsa di Bjorg Lambrecht, belga della Lotto Soudal che muore a soli 22 anni dopo una rovinosa caduta. Tuttavia, per il momento si sa ben poco della dinamica dell'incidente, capitato a una settantina di chilometri dal traguardo, in una parte di tracciato che non era coperta da telecamere.

Tempestivamente intervenuti, i soccorritori hanno provato a rianimare a bordo carreggiata il ciclista, le cui condizioni erano subito apparse molto gravi. «È la peggior tragedia che potesse capitare alla famiglia e agli amici di Bjorg. Che tu possa riposare in pace», scrivono alla Lotto Soudal in un messaggio pubblicato su internet. Dalle prime indiscrezioni sembra che il corridore, dopo 40 km di corsa, sia rimasto in coda al gruppo e poi caduto in un fosso, forse colpito da un malore. Sarà l’autopsia a chiarire l’esatto svolgimento dei fatti.