Le proposte saranno analizzate entro giugno 2025
LUGANO - La Sezione della logistica e la Divisione della giustizia ha aperto oggi le proposte arrivate con il bando che chiedeva la messa a disposizione per la locazione o l'acquisto di spazi o terreni nel Luganese da destinare ai servizi dell’Amministrazione cantonale. Nel bando veniva chiesta la messa a disposizione di spazi che oscillassero tra 1'500 e 20'000 metri quadrati di superficie utile o terreni con possibilità di realizzare edifici con una superficie minima di 6'000 m quadrati.
Ebbene, sono arrivate 38 proposte sia in vendita sia in locazione, anche al di fuori del perimetro territoriale indicato nel bando. Le proposte – eterogenee per dimensione e requisiti degli spazi richiesti – saranno ora oggetto di un’analisi tecnica e funzionale da parte dei servizi competenti. Il Consiglio di Stato darà un primo riscontro ai proponenti entro la fine del mese di giugno 2025.
Il Dipartimenrto delle finanze e dell'economia fa notare che come indicato nel bando «la raccolta di proposte di offerta non fonda né costituisce l’avvio di una procedura di gara né di proposta contrattuale».