«È come un inferno», ha detto un abitante di Pacific Palisades, la zona colpita dalle fiamme.
LOS ANGELES - Il rogo è scoppiato intorno alle 10:30 (le 19.30 in Svizzera) sulle colline che si buttano a picco sul mare e meno di sei ore dopo aveva già divorato più di 500 ettari, alimentato dalla secchezza del terreno e da venti "pericolosi e distruttivi" che in queste ore battono la California meridionale.
Oltre 30'000 residenti di Pacific Palisade hanno ricevuto l'ordine di lasciare la zona ma l'evacuazione si sta svolgendo in modo caotico e frenetico attraverso le stradine tortuose che attraversano i canyon e la famosa Pacific Coast Highway, unica arteria che consente di defluire, è completamente intasata.
«È come un inferno», ha detto al Los Angeles Times un abitante di Pacific Palisades. Secondo i pompieri, l'incendio minaccia circa 13.000 edifici, soprattutto le ville e le aree vicine al museo d'arte Getty Villa di Malibu. Il capo dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, Anthony Marrone, ha detto che Pacific Palisades «non è fuori pericolo» finché il vento non si abbasserà.
Joe Biden è stato informato sugli incendi boschivi a Los Angeles e, su sua indicazione, «il suo team è in contatto con funzionari statali e locali per offrire qualsiasi assistenza federale, se necessario». Lo ha reso noto la Casa Bianca. In risposta alla richiesta del governatore della California, la Fema - l'agenzia per la protezione civile - ha appena approvato dei fondi ad hoc «per supportare la comunità colpita e aiutare a rimborsare la California per i costi della lotta antincendio».
Il rogo ha minacciato anche il Getty Villa Museum, ospitato in un edificio strutturato come un'antica villa romana, che contiene oltre 44.000 opere di arte antica che coprono un periodo che parte dal 6500 aC fino al 440 dC. Katherine E. Fleming, presidente e ceo del J. Paul Getty Trust, che gestisce il museo ha dichiarato che «il personale e la collezione sono rimasti al sicuro».
Oltre al vasto incendio scoppiato a Palisades, un nuovo rogo è divampato ad Altadena, nella contea orientale di Los Angeles. Le fiamme - alimentate dal forte vento - si sono già estese per circa 400 acri. Anche in quest'area è scattato l'allarme e sono iniziate le evacuazioni dei residenti.
Oltre 180.000 utenze nella contea di Los Angeles sono prive di elettricità a causa degli incendi che si sono sviluppati a ovest e a est della città.